MOSTRA PERSONALE_PRAC

Pittura

Scultura e installazione

La mostra personale di Wang Yuxiang

Wang Yuxiang, studente RUFA della Scuola di Arti visive, inaugura l’8 maggio alle 10 la sua mostra personale al PRAC – Centro per l’Arte Contemporanea.

Il PRAC Centro per l’Arte Contemporanea inaugura la nuova stagione espositiva con tre mostre personali di David Salle, esponente di spicco della nuova pittura americana, dell’artista italiano Enzo Cucchi e del giovane artista cinese Wang Yuxiang, studente RUFA di Pittura.

La mostra di Wang Yuxiang prevede due interventi all’interno del Borgo di Ponzano Romano.
Il primo è un omaggio a San Sebastiano, situato all’interno delle due nicchie esterne della facciata laterale della Chiesa di Santa Maria ad Nives. Il secondo è una porta aperta direttamente sulla meravigliosa Terrazza del Fiasco creando uno stretto legame con l’acqua del fiume Tevere che scorre sottostante e il paesaggio.

Il lavoro di Wang Yuxiang si incentra sulla ricerca specifica dei materiali come il legno, il ferro, la ceramica, combinati alla pittura creando un effetto straordinario di totale fusione di due culture; quella orientale di origine e quella occidentale appresa durante la sua permanenza in Italia.

Una ricerca concettuale concepita di volta in volta che si integra perfettamente alle location prestabilite dove opera.
Nato a Anhui, Cina, nel 1997, vive e lavora a Roma, Italia. Assistente in molteplici occasioni di artisti italiani, come Andrea Aquilanti. Nel 2018 l’inserimento dell’opera “Scatola dei Ricordi” nella collezione permanente con il progetto “Made in Italy” presso l’Ambasciata italiana a Città del Messico. Nel 2019 partecipa al programma residenze per artisti “Via del Sale” a Capodistria (Slovenia) e nello stesso anno prende parte a Lumen, istallando un’opera permanente a Albinia, Orbetello. Nel 2020 vince il premio della popolare rivista cinese Kuart Magazine “Il Futuro è in Arrivo” Nomination Academic Award, Most Popular Artist Award. Nel 2021 ha partecipato al progetto “Piazze Romane” con la scultura “DOOR STOP” esposta a piazza Poli promosso dal Municipio Roma I Centro. Nel febbraio 2022 vince la prima edizione della Biennale di Todi, con l’installazione “Pensa di uscire” collocata nello spazio antistante il Tempio di Santa Maria della Consolazione di Todi.

La mostra sarà visitabile dall’8 maggio al 4 settembre.

PRAC – Ponzano Romano, Via XX Settembre, 6, (RM)

Orario di apertura

da martedì a domenica ora 11-13 16-19