TORINO SOCIAL IMPACT

Bandi

Torino Social Impact Art Award 2022

Arte e innovazione sociale

Il premio “Torino Social Impact Art Award” offre a due giovani artisti che vivono in Italia l’opportunità di partecipare a una residenza d’artista a Torino per la creazione di una nuova opera.

Il premio, giunto alla terza edizione, si rivolge a giovani con una formazione nel mondo dell’arte contemporanea e le cui storie ed esperienze di vita e familiari abbiano portato a vivere culture diverse nel contesto internazionale.

Facilitare l’inserimento professionale artistico di persone con un background multiculturale e migratorio apre a una diversificazione del tessuto sociale italiano. Con l’attenzione al background multiculturale e migratorio si intende valorizzare la diversità culturale dell’artista, che può essere legata: alla sua provenienza da Paesi Terzi (nazionalità), alla sua esperienza di crescita e maturazione in un paese straniero o all’interno di un contesto familiare non europeo (residenze/esperienze di lunga durata in Paesi Terzi oppure giovani di nazionalità italiana con genitori provenienti da Paesi Terzi).

LA RESIDENZA

“Torino Social Impact Art Award”, ospiterà gli artisti selezionati per una residenza di 30 giorni in modalità mezza pensione presso l’hospitality partner Combo, un innovativo concept di ospitalità nel cuore di Porta Palazzo a Torino, quartiere storico e multiculturale.

Gli artisti riceveranno un contributo forfettario per la produzione dell’opera (materiali, attrezzatura e altri costi vivi necessari alla produzione video o fotografica quali comparse, post produzione, etc. si considerano compresi) e per la permanenza a Torino (i pasti non coperti dalla
mezza pensione e i trasferimenti si considerano inclusi) pari complessivamente a 3.000 euro al lordo delle ritenute di legge.

REQUISITI E MODALITÁ DI PARTECIPAZIONE

Il bando, la cui seconda edizione si intitola “Ribellioni e rinascite: il potenziale creativo del confronto“, è rivolto a giovani artisti:

• che vivono in Italia, con un background multiculturale e migratorio, riconoscendo l’importanza del fenomeno migratorio nel plasmare la società del futuro;

• che frequentano o hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti o Università in Italia e\o all’estero oppure che abbiano presentato la propria ricerca e il proprio lavoro in festival, in mostre in gallerie o in istituzioni italiane o estere e che intendono sviluppare il proprio percorso a partire dall’arte contemporanea;

• che hanno un’età compresa tra i 21 e i 35 anni;

• che hanno la possibilità di frequentare interamente il programma di residenza della durata di un mese a Torino (fine giugno – fine luglio 2022);

• che intendono creare un’opera attraverso le immagini (video/fotografia);

Scarica il bando