ARF FESTIVAL - 2022

Graphic design - Comics and illustration

ARF! il Festival del Fumetto di Roma

ARF! torna alla Città dell’Altra Economia a Testaccio, dal 13 al 15 maggio 2022.

Gli studenti RUFA in possesso di un libretto o di una tessera di iscrizione potranno effettuare ingresso gratuito al Festival nella giornata di venerdì 13 maggio fino alle 15.
Ingresso ridotto dalle 15 del venerdì 13 e nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio.

 
Tre giorni con i grandi nomi del mondo del Fumetto italiano e internazionale, come Silvia Ziche, Silver, Horacio Altuna, Paco Roca, Pera Toons, Fumettibrut, Samuel Spano, Werther Dell’Edera, Giacomo Bevilacqua, LRNZ, Zuzu, Kalina Muhova, Enrique Breccia, Otto Schmidt e tanti altri.

Sei le mostre esclusive: Icone di Carmine Di Giandomenico – “un gigante del panorama fumettistico mondiale” – che firma il manifesto di questa Edizione; Anno VIII; Le case di carta, la grande mostra inedita che ripercorre l’intero percorso artistico di Paco Roca considerato all’unanimità da critica e pubblico “il maggior esponente del fumetto spagnolo contemporaneo”, prodotta in collaborazione con l’Istituto Cervantes di Roma e la Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura; 30 anni di COMIX, una pietra miliare del Fumetto italiano, con i disegni, le parole, i segni & disegni di Bonvi, Silver, Magnus, Jacovitti, Cinzia Leone, Disegni & Caviglia, Silvia Ziche; YY·BB. Yi Yang – Benxi /Bologna, l’esposizione di Yi Yang, la giovanissima ma già affermatissima autrice che, grazie a un personalissimo stile di disegno che miscela la tradizione del manga al gusto europeo, sta conquistando il Fumetto italiano con opere come Easy Breezy o il Dylan Dog Color Fest. Inoltre la consueta mostra del vincitore del Premio Bartoli, quest’anno a nome di Lorenzo Mò, e quella della Self ARF! con le opere visionarie di Davide Bart. Salvemini e il suo coloratissimo universo creativo.

Tra le sezioni del Festival troveremo l’area dedicata alle opportunità professionali, la Job ARF!, uno spazio dove poter mostrare a editor e case editrici il proprio portfolio con idee, progetti e creatività. La Self ARF! 2022, l’area indipendente (come sempre ad accesso gratuito) che presenterà le migliori 30 realtà dell’autoproduzione e della microeditoria del Fumetto italiano, quest’anno si presenterà in una veste rinnovata grazie all’esclusivo allestimento posto nella centrale “piazza” del Campo Boario.

Scopri di più sull’evento