dancity festival

Multimedia arts and design

RUFA torna al Dancity Festival

Dopo il grande successo dello scorso anno, RUFA torna al Dancity Festival all’interno di Anticorpi, la nuova edizione estiva dell’evento.

Nella giornata del 2 giugno 2022 il Dancity M.A.S., sezione dedicata alle media art e ai molteplici linguaggi artistici interconnessi con la cultura contemporanea, presenterà le A/V performance realizzate dalle studentesse e dagli studenti del primo anno del Master in Multimedia Arts and Design RUFA.

Nella splendida cornice di Villa Fabri (Trevi, PG), gli studenti avranno l’occasione di prendere parte ad un evento dedicato sempre più alla produzione e all’approfondimento della sperimentazione artistica avanzata, portando avanti lo spirito dell’Associazione Culturale Dancity, da sempre interessata a coniugare l’eredità del passato con le potenzialità del futuro. I tre progetti, presentati al Goethe-Institut il 2 marzo 2022 in occasione dell’anniversario del primo concerto di musica elettronica tenutosi in Italia, si ispirano ai brani presenti all’interno della storica rassegna organizzata da Franco Evangelisti, curatore dell’evento.

OPERE IN MOSTRA

CONVERSAZIONE ARTICOLATA di Martino Cassanelli, Andrea Cecconi, Karina Sanchez, Federica Silli Bentivoglio, Olimpia Zamò.

Artikulation di G. Ligeti si sviluppa imitando una conversazione: si alternano momenti di domanda e risposta, voci basse e voci alte create attraverso l’utilizzo di sinusoidi e generatori di impulsi, richiamando liquidi e materiali granulari.
L’intento di “Conversazione Articolata” è quello di instaurare una conversazione tra il presente ed il passato. Il riadattamento proposto infatti fa uso solo ed esclusivamente di materiale ricavato dalla traccia originale di Ligeti.
L’immagine ricrea la fluidità della traccia attraverso il movimento morbido ed elastico di particelle e noise; le suddivisioni dello schermo dialogano fra loro costantemente, contaminandosi a vicenda e creando un susseguirsi di causa-effetto: una reazione a catena particellare.

DISTRUZIONI SONORE di Sara Fabretti, Rosalia Giuliano, Simona Lauro, Lucrezia Mariotti, Ada Uygan.

“Distruzioni Sonore” riprende il brano “Klangfiguren II” di G.M. Koenig, donandogli un’interpretazione visiva basata sul concetto di distruzione. L’azione di distruggere viene analizzata sotto diversi aspetti, ritrovando i propri istinti nel mondo naturale e quello industriale.
La performance è composta da sequenze video di repertorio, siano esse di carattere storico, industriale o documentaristico che, mixate in tempo reale con la traccia sonora – opportunamente modificata per ottenere un’estetica più drone e ambient – sottolineano il passaggio dal mondo analogico a quello digitale.

RIFLESSI DI FASCE SONORE di Francesca Battaglia, Paola Belviso, Agostino Maria Domanico, Daniele Imani.

“Riflessi Di Fasce Sonore” è un progetto audiovisivo che vuole, tramite la partitura originale del brano, estrapolarne i dati per dare vita alle originarie intenzioni dell’opera. Tramite la sintesi e la manipolazione, l’ampliamento e la dilatazione della partitura, le misure fisiche del suono vengono portate nella dimensione visuale attraverso un’operazione sinestetica. L’aspetto sonoro riprende le tecniche utilizzate nel brano, con modulazione, granulazione e riverbero gestiti dal vivo per rispondere alle stimolazioni visive. La voce di Franco Evangelisti si sostituisce alle sinusoidi, diventando la materia prima delle suddette manipolazioni.

2 giugno 2022
Dancity Festival “Anticorpi” – Dancity M.A.S.
Via delle Grotte, 2, 06039 Trevi PG

Curatore: Daniele Falchi
Artisti: Francesca Battaglia, Paola Belviso, Martino Cassanelli, Andrea Cecconi, Agostino Maria Domanico, Sara Fabretti, Rosalia Giuliano, Daniele Imani, Simona Lauro, Lucrezia Mariotti, Karina Sanchez, Federica Silli Bentivoglio, Ada Uygan, Olimpia Zamò.

Scopri di più sull’evento