rufa on screen 2024 - 1050x600

Arte cinematografica

Bandi

Computer animation and visual effects

IL BANDO RUFA ON SCREEN 2024

RUFA è lieta di annunciare l’edizione 2024 di RUFA ON SCREEN, rassegna cinematografica biennale che ha l’obiettivo di valorizzare e sostenere il talento degli studenti dell’Accademia iscritti ai Corsi di Cinema, Film Arts e Computer Animation and Visual Effects.

11-12-13 marzo 2024 – Cinema Troisi, via Girolamo Induno 1.

RUFA ON SCREEN sarà un’occasione per consentire la proiezione su grande schermo delle opere audiovisive realizzate da studenti e diplomati RUFA, dare loro visibilità, e creare un contatto diretto con il mercato cinematografico attraverso occasioni di confronto con professionisti del settore, case di produzione, distribuzione e promozione.
La rassegna si terrà a Roma dall’11 al 13 marzo 2024 al Cinema Troisi, in Via Girolamo Induno 1, e le proiezioni saranno aperte anche al pubblico esterno.

Ogni partecipante che rientra nei requisiti dell’art. 2 del bando, sia studente sia alumno, potrà presentare una o più opere audiovisive che rientrino nelle seguenti categorie:
Cortometraggi “super corto” (di finzione o sperimentale) – durata massima 3 minuti;
Cortometraggi (di finzione o sperimentale) – durata da 3 a 15 minuti;
Cortometraggi di animazione – durata libera*;
Documentario – durata massima 75 minuti titoli inclusi*;

Le opere selezionate verranno sottoposte a una Giuria di Merito che sarà incaricata di valutare le opere presentate e assegnare, a proprio insindacabile giudizio, i premi previsti alle opere caratterizzate da intenti d’innovazione e di originalità creativa.

PREMI

RUFA ON SCREEN 2024 prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
Premi Ufficiali
1) Miglior cortometraggio
2) Migliore opera di di animazione
3) Miglior film documentario

I tre premi ufficiali consistono in tre contratti di distribuzione – uno per ogni categoria di premio – per la durata minima di un anno finalizzati all’iscrizione delle opere a festival nazionali e internazionali.

Premio Speciale di Promozione
Rai Cinema Channel, media partner di RUFA ON SCREEN 2024, attribuirà a suo insindacabile giudizio un premio per supportare la promozione e comunicazione dell’opera selezionata sui propri canali.

Premio del Pubblico
Il premio del pubblico sarà determinato dai voti ottenuti dalle singole opere al termine delle proiezioni.

È prevista la possibilità per aziende e organizzazioni partner di RUFA ON SCREEN 2024 di assegnare ulteriori premi (in termini di distribuzione, promozione, e altro) a opere ritenute particolarmente meritevoli.

PER PARTECIPARE

Gli studenti e Alumni idonei per la partecipazione, riceveranno nei prossimi giorni una e-mail di invito dalla piattaforma Contest RUFA, attraverso la quale sarà possibile iscriversi alla rassegna dal 1 novembre 2023 fino al 10 dicembre 2023 [proroga: è ora possibile presentare il proprio progetto fino al 10 dicembre 2023].
I candidati dovranno inviare in modalità digitale i materiali richiesti nel bando entro e non oltre il 10 dicembre 2023.

Leggi il bando, scopri i dettagli e tieniti pronto per l’iscrizione! Se dopo la lettura del bando hai ancora dei dubbi, contattaci all’indirizzo mail rufaonscreen@unirufa.it.

scarica il bando

proroga del termine di scadenza al 10 dicembre 2023