Banner_Performance Art Week

Accademia

Fine arts

RUFA è partner culturale della Venice International Performance Art Week

RUFA è ufficialmente partner culturale della ottava edizione della Venice International Performance Art Week 2023, dal 15 al 17 dicembre 2023: un palazzo, tre giorni, oltre trenta artisti in mostra e dal vivo.

La Venice International Performance Art Week 2023 presenta la mostra “DigiLabAir | Emergencies of the Contemporary”, che guarda allo sviluppo sostenibile quale principio fondamentale della società contemporanea.

L’esposizione DIGILABAIR consiste di 24 video, 15 dei quali realizzati durante una serie di residenze digitali ospitate da un consorzio di 5 associazioni culturali no profit europee. I video verranno disseminati in rete dalla piattaforma digitale PAV (Performance Art Video) che verrà inaugurata per l’occasione.
EMERGENZE DEL CONTEMPORANEO presenta un programma di performance dal vivo con artisti riconosciuti a livello internazionale ed emergenti che affrontano questioni urgenti come la povertà, l’emarginazione, il cambiamento climatico, l’ambiente, la migrazione, l’accessibilità, l’uguaglianza sociale e di genere, la giustizia e la pace.

Tra gli artisti internazionali anche Marta Jovanović, artista e coordinatrice RUFA del Dipartimento di Arti visive, che è presente con la performance SOLA, curata dalla storica d’arte Anja Foerschner, fondatrice di ECC Performance Art.

ARTISTI

DIGILABAIR Video Exhibition
Francesca Fini, Nicola Fornoni, Franko B, Kirsten Heshusius, Vicky Maier & Steef Kersbergen, Sara Kostic, Fenia Kotsopoulou, Petra Kuppers & Kym McDaniel, Virginia Mastrogiannaki, Kat Noli, Yiannis Pappas, Kyrahm & Julius Kaiser/Julia Pietrangeli, Guillermo Gómez-Peña & La Pocha Nostra, Priiya Prethora, Pacha Queer, Katarina Rankovic, Sabrina Bellenzier & Giorgi Rodionov, Matilde Sambo, Joseph Morgan Schofield, Chantal Spapens, Despina Zacharopoulou, Aleks Zain.

EMERGENCIES OF THE CONTEMPORARY Live Performance Program
Andrigo/Aliprandi (with Anna Maschietto, Ilaria Bagarolo, Maria Cargnelli, Michela Lorenzano, Valentina Milan, Maela Dal Mas), Franko B, Niya B, Nicola Fornoni, Dyana Gravina, Marta Jovanovic, Petra Kuppers, Steef Kersbergen & Vicky Maier, Yiannis Pappas, Priiya Prethora, Gabriele Provenzano, Sabrina Bellenzier & Giorgi Rodionov.

VENICE INTERNATIONAL PERFORMANCE ART WEEK 2023 è sotto la direzione artistica dei suoi fondatori VestAndPage (Andrea Pagnes & Verena Stenke). Co-curata da Anja Foerschner (ECC Performance Art), Marta Jovanovic (G12 Hub), Francesco Kiais (Mind the G.A.P.), Agustin Arguello & Gabriel Lyons (PAV).
Prodotto da Studio Contemporaneo, Live Arts Cultures, EntrAxis e PAV Performance Art Video.
La mostra DigiLabAir è cofinanziata dall’Unione Europea.
In collaborazione con il Goethe-Institut Mailand.
Sostenuta dal Centro Culturale Europeo (ECC), We Exhibit, Venezia Prime Scelte, Daily Press.
Partnership culturale: RUFA Rome University of Fine Arts.
Con il patrocinio della Regione Veneto.

Inaugurazione: Venerdì 15 dicembre 2023, ore 17:00.
Sabato 16 e domenica 17, la mostra è aperta dalle ore 11.00.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero, ma è richiesta la prenotazione online / RSVP.

Scopri di più sull’evento