“micro-Macro” è il tema lanciato per l’edizione 2025 del format TRACKS OF FREEDOM: come ogni anno, un gruppo di studenti RUFA del biennio di Visual and Innovation Design volerà a New York per vivere un’esperienza professionale unica nel suo genere, alla ricerca di ispirazione per nuovi approcci progettuali e artistici.

 

Immagina di immergerti nell’effervescente mondo del brand e del visual design, avvolti in una varietà di talk, visite agli studi, e approfondimenti sociali e culturali, il tutto nella vibrante cornice di New York, simbolo indiscusso della libertà. È qui che i nostri studenti del corso magistrale di Visual and Innovation Design avranno l’opportunità di trasformare l’energia pulsante della città e i loro sogni in creatività senza confini.
Questo progetto speciale offre un’intensa esperienza di 9 giorni dove ricerca, studio, lavoro progettuale si fondono in un’esperienza straordinaria nel cuore della Grande Mela, immersi in un ambiente professionale stimolante ed avvincente.

Un viaggio tra studio, ricerca e ispirazione

Durante il viaggio, gli studenti parteciperanno a talk e studio visit con importanti progettisti e realtà del design internazionale. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione di personalità di spicco come Anderson Gail, Paola Antonelli, Carbone Smolan, Louise Fili, Steven Heller, Pentagram (Emily Oberman e Paula Scher), Stefan Sagmeister, Giorgia Lupi, e studi come Mucca Design, Opnbox, Salotto (Accurat, Fanton Lorenzo, Ponzi Emiliano) e SY Partners.

Non mancheranno le visite a musei e luoghi simbolo di New York, con tappe previste in location prestigiose come il MoMA, il Whitney Museum, il Museo della Città di New York, il Guggenheim, l’Herb Lubalin Center e il Poster Museum. Gli studenti potranno immergersi nel panorama culturale e artistico della città, catturando stimoli visivi e sensoriali che saranno poi fondamentali per il progetto del workshop.

Il progetto “micro-Macro”

Il tema scelto per l’edizione 2025 è “micro-Macro”, un concetto che invita gli studenti a esplorare nuove dimensioni e prospettive nel grande laboratorio a cielo aperto rappresentato da New York. Il progetto si propone di fondere linguaggi e tecniche diverse, spaziando tra advertising, brand identity, exhibit, video, motion graphic, social marketing, interaction e multimedia design, in un percorso di ibridazione e sperimentazione dei linguaggi creativi.

Sotto la guida dei docenti e designer Emanuele Cappelli e Mario Rullo, gli studenti lavoreranno a progetti individuali e di gruppo, con l’obiettivo di realizzare un elaborato che verrà successivamente esposto presso il suggestivo RUFA Space, nel cuore di San Lorenzo.
Al termine del viaggio, RUFA rilascerà a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione e attribuirà 4 crediti formativi (CFU), certificando il valore didattico e formativo dell’esperienza.

Continua a scorrere questa pagina per vedere le foto e i vlog girati dagli studenti giorno per giorno e avere un assaggio della loro avventura nella Grande Mela.

People

EmanueleCappelli

Emanuele Cappelli

Designer and Professor

Mario Rullo

Designer and Professor