RUFA è lieta di presentare l’edizione 2026 di RUFA ON SCREEN, la rassegna cinematografica biennale nata per promuovere e sostenere il lavoro degli studenti e degli Alumni RUFA dei corsi di Cinema, Film Arts e Computer Animation and Visual Effects.
RUFA ON SCREEN sarà un’occasione per consentire la proiezione su grande schermo delle opere audiovisive realizzate da studenti e diplomati RUFA (diplomati da settembre 2023) , dare loro visibilità, e creare un contatto diretto con il mercato cinematografico attraverso occasioni di confronto con professionisti del settore, case di produzione, distribuzione e promozione.
La rassegna si terrà a Roma dal 14 al 16 aprile 2026, e le proiezioni saranno aperte anche al pubblico esterno.
Ogni partecipante che rientra nei requisiti dell’art. 2 del bando, sia studente sia alumno, potrà presentare una o più opere audiovisive che rientrino nelle seguenti categorie:
1) Miglior cortometraggio di finzione, max 15′ titoli esclusi
2) Migliore opera di animazione e sperimentali, max 15′ titoli esclusi
3) Miglior film documentario (sperimentale o non), max 1h15 titoli inclusi
I tre premi ufficiali prevedono l’assegnazione di tre contratti di distribuzione. Le opere che dispongono già di un contratto di distribuzione potranno partecipare solo per il Premio del Pubblico e il Premio della Giuria.
Continua a leggere per scoprire di più sui premi.
PREMI
RUFA ON SCREEN 2026 prevede l’assegnazione dei seguenti premi:
Premi Ufficiali
1) Miglior cortometraggio di finzione, max 15′ titoli esclusi
2) Migliore opera di animazione e sperimentali, max 15′ titoli esclusi
3) Miglior film documentario (sperimentale o non), max 75 minuti titoli inclusi
I tre premi ufficiali consistono in tre contratti di distribuzione – uno per ogni categoria di premio – per la durata minima di un anno finalizzati all’iscrizione delle opere a festival nazionali e internazionali.
Premio Speciale di Promozione
Rai Cinema Channel, media partner di RUFA ON SCREEN 2026, attribuirà a suo insindacabile giudizio un premio per supportare la promozione e comunicazione dell’opera selezionata sui propri canali.
Premio del Pubblico
Il premio del pubblico sarà determinato dai voti ottenuti dalle singole opere al termine delle proiezioni.
È prevista la possibilità per aziende e organizzazioni partner di RUFA ON SCREEN 2026 di assegnare ulteriori premi (in termini di distribuzione, promozione, e altro) a opere ritenute particolarmente meritevoli.
PER PARTECIPARE
Gli studenti e Alumni idonei per la partecipazione, riceveranno il 1 novembre una e-mail di invito dalla piattaforma Contest RUFA. Sarà quindi possibile iscriversi alla rassegna dal 1 novembre 2025 fino al 21 gennaio 2026.
I candidati dovranno inviare in modalità digitale i materiali richiesti nel bando entro e non oltre il 21 gennaio 2026.
Leggi il bando, scopri i dettagli e tieniti pronto per l’iscrizione! Se dopo la lettura del bando hai ancora dei dubbi, contattaci all’indirizzo mail rufaonscreen@unirufa.it.
Rivivi l’ultima edizione nel video ufficiale – RUFA On Screen 2024