Alessio Ferri

Classe: 1994
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Graphic Design

 
Alessio Natale Ferri nato a Napoli nel 1994 vive e lavora tra Roma e Milano. Laureato con lode in graphic design alla Rufa – Roma University of Fine Arts – vince la miglior tesi 2015/2016 con il progetto VERITÀ E METODO DI UNA MENTE ISOLATA, tesi sperimentale in Dolomiti Contemporanea curata da Gianluca d’Inca Levis. Entra nella classifica AIAP – associazione italiana design della comunicazione visiva – tra i migliori 50 progetti di tesi.
Fondatore e direttore creativo con altri membri dell’ex Apotheosistudio. Nel giugno 2018 fonda da solo Studio Natale, studio grafico focalizzato sulla cartellonistica e sul design editoriale con l’obiettivo di inserirsi nel mercato globale del design di qualità e di ricerca, di cui è anche direttore creativo.
Attualmente frequenta storia dell’arte all’Università Sapienza di Roma come seconda laurea.

Verità e Metodo di una Mente Isolata

Il suo progetto di tesi si propone come obiettivo la creazione e la massima sintesi di un processo partendo da quattro parole di fondamentale importanza: Verità, Metodo, Mente e Isolata. Le quattro parole che compongono tale espressione sono quelle scelte dallo studente come punti cardinali del suo ragionamento, con l’obiettivo di sviluppare e maturare una coscienza personale adulta. Alessio analizza una delle esperienze che lo ha segnato di più e che ha influito sulla sua crescita, il workshop svolto dal docente e amico Simone Cametti a Borca di Cadore, sulle Dolomiti, sulla pratica del site specific dal titolo “Verità e metodo di una mente isolata”, rappresentandolo in un prodotto editoriale di pregevole e originale fattura.