Erika Valletta

Classe: 1995
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Cinema

 
Erika Valletta, nata a Roma il 24/11/1995. Ad oggi laureata con voto di 110/110 con lode presso RUFA frequentando il corso di Cinema. Regista di cortometraggi presentati a diversi festival ed entrati successivamente in selezione ufficiale, e assistente alla regia-aiuto per film e cortometraggi. Inoltre ho avuto modo di organizzare il lavoro delle figurazioni e dei generici (anche per la televisione). Sono una ragazza determinata e lavoro sodo, cerco di sorridere sempre a tutti, di farmi spazio con educazione e soprattutto con rispetto. In fondo si lavora per lo stesso risultato e la collaborazione è un fattore indispensabile, come in una famiglia. Spesso il peso della competizione si sente, ma in fondo serve a crescere e a maturare. E’ stato il tempo a condurmi nel mondo del creativo e dell’arte, infatti non immaginavo questo per me quando ero piccola. Ho avuto tanti momenti di grande confusione e insicurezza. Ma ora, anche grazie alla Rufa, so che non potrei fare altro nella mia vita.
 

Il cinema per tutti, film di serie B?

 

Una ricerca sul cinema d’evasione, un cinema leggero, un cinema per tutti, che indubbiamente può essere definito commerciale, che va a contrapporsi al cinema d’autore. Un focus sugli anni Settanta, sul cambiamento generale della società in quegli anni e, di conseguenza, su ciò che il pubblico desiderava vedere e assaporare nelle sale cinematografiche.

Un cinema di serie B quindi, certamente facile da confezionare, senza pretese intellettualistiche.

Ma anche un cinema intelligente e spesso fantastico, che se non lascia il segno nella storia del cinema, lo lascia di sicuro nella storia degli incassi.