Giulia Timmoneri

Classe: 1990
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Scenografia

 
Mi chiamo Giulia, sono nata a Roma il 13 ottobre 1990. Attualmente lavoro come Designer di accessori nel reparto borse e pelletteria dell’ufficio stile uomo di Fendi, nella mia città. Mi sono laureata alla triennale del corso di architettura presso l’università degli studi La Sapienza e ho ottenuto il diploma specialistico di secondo livello in Scenografia alla Rufa nel 2016. Da settembre dello stesso anno, dopo un primo anno di stage, ho iniziato la mia esperienza lavorativa come Designer e grafica in Fendi, occupandomi della creazione e dello sviluppo delle collezioni principali e delle sfilate.

Il sogno del grande Gatsby

La tesi di Giulia è focalizzata sulla messa in scena del “Grande Gatsby”, il capolavoro di Fitzgerald. Facendo tesoro delle molteplici versioni cinematografiche che sono state realizzate, Giulia ha inserito questa favola moderna all’interno di un teatro che potesse rendere viva la presenza di Gatsby e degli altri personaggi e potesse regalare i conflitti, la poesia e le scene concitate del libro ad un riscoperto pubblico di amanti del teatro.

Da allora il suo obiettivo è stato quello di realizzare un progetto scenografico che potesse tradurre, in una trasposizione teatrale italiana, la magia di questa storia senza età, partendo dallo studio di ciò che è già stato realizzato, del periodo degli anni Trenta in America e di tutto ciò che potesse essere utile a questo fine.