Marco Taurino

Classe: 1995
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Visual and Innovation Design

Consegue LT in graphic design e LM in visual & innovation design in RUFA dove progetta da weareable a campagne advertising a brand identity; vince Rufa prize for talent e premio MTV Rufa contest 2017; nel 2019 segue una masterclass presso SVA con L.Talarico e S.Heller.
Sperimentatore della programmazione visiva crea visual e identità generative e dinamiche come Solid Light in collab con Fendi (d.c. E.Cappelli) e la nuova identià per Pordenone Design Week (collab T.Salvatori). 
Come tesi magistrale crea insieme a F.Floris D’ECO, un mag indirizzato ai designer con il contributo di figure come R.Falcinelli, E.Vitale, A.Accatino e G.Allegri. 
Matura progettazione e gestione del lavoro sia come solista che in gruppi diretti da lui per aziende come Cristaltec o progetti in team per FAO e WHO.
Affina le sue capacità con corsi di UX basando il suo metodo su concept e strategia incentrata sull’utente a lungo termine.
Nel 2020 insieme a Intorno Design progetta il brand di cosmetici Ganlife.

D’ECO – La voce ai designer

Siamo designer consapevoli di avere lacune indipendenti da nozioni tecniche, ma piuttosto derivanti dalla mancata conoscenza di temi umanistici, storici e culturali, di non avere armi per confrontarci con chi ci amministra e migliorare la nostra posizione.
Qual è la consapevolezza del mestiere nella società? Cosa ci tutela?

Perché esiste competitività e individualismo? Sono le domande che ci siamo posti sui designer, capaci di risolvere problemi di ogni genere ma non di interagire tra loro preoccupandosi solo della propria sopravvivenza.


Il design genera ricchezza nella società, deve quindi essergli riconosciuto il merito attraverso l’incremento della sua cultura in generale e tramite
la formazione di designer consapevoli delle potenzialità della professione.
“D’ECO La voce ai designer” è un magazine semestrale che tramite storia, tecnologia e società, apre un dibattito tra progettisti di ogni campo sullo stato della professione attraverso questionari, interviste a professionisti, dibattiti, articoli e rubriche, creando una coscienza comune volta a trovare soluzioni.