Pietro Santovetti

Classe: 1995
Nazionalità: Italiana | Italian
Corso di laurea: Graphic Design

 
Mi chiamo Pietro Santovetti e sono nato a Roma il 14/09/95. Ho frequentato il liceo artistico Caravillani dove ho conseguito il diploma di maturità. Ho quindi iniziato il percorso di studi presso la Rufa, con l’indirizzo di Graphic Design laureandomi nel 2019 con il progetto di una Graphic Novel dal titolo “Mr. Sapiens”. Successivamente ho intrapreso la magistrale in Visual and Innovation Design laureandomi nel 2021 con un corto animato intitolato “A Dark World”. Sono un appassionato di illustrazione, cinema e arte, che mi suggeriscono spunti creativi per il mio lavoro. Professionalmente cerco sempre di essere preciso, creativo e soprattutto curioso di lasciarmi guidare dal progetto verso nuove e possibili soluzioni.
 

Mr. Sapiens, storia di una story

Il romanzo grafico è un genere narrativo a sé stante, nato come forma di comunicazione popolare. Qui se ne ricostruiscono le strutture retoriche principali e si propone un progetto narrativo: il protagonista della storia è Charles, il cui nome è stato scelto appositamente per rievocare il filosofo della teoria evolutiva. Charles è uno scimpanzé dotato di notevoli doti comunicative, che vive all’interno dello zoo e, per una serie di eventi fortuiti, viene catapultato nel mondo degli umani.

Il fatto che si tratti di un primate, il parente più prossimo alla nostra specie, dotato di un pollice opponibile e di un’intelligenza reattiva, vuole evidenziare la parabola discendente che stiamo vivendo.