Discipline pittoriche – Livello base

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso in Discipline Pittoriche di I livello (pittura base) è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica della pittura attraverso una serie di incontri laboratoriali di gruppo. Le lezioni di laboratorio saranno precedute da brevi presentazioni teoriche frontali, con l’ausilio di slide show. E inc ntrate sulla teoria del colore, sulle regole di base della composizione, sulle diverse tecniche pittoriche e processualità operative e sui temi che rappresenteranno i diversi ambiti di indagine e sperimentazione pittorica.

Seguendo un percorso di ricerca personale, guidato dal docente, lo studente farà esperienza delle diverse operatività tecniche, affrontate e trattate durante l’elaborazione dei lavori, al fine di far emergere il proprio linguaggio pittorico, una personale espressione, uno sguardo autentico e dar forma visibile alla propria necessità del fare pittura.
 

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    Tipologia corso: gruppo – in presenza
    Numero partecipanti: Min 8/ Max 15
    Inizio/Fine corso: 19 aprile – 21 giugno 2021
    Scadenza iscrizioni: 7 aprile 2021
    Frequenza: settimanale
    Durata: 10 lezioni, 30 ore
    Costo: € 380,00 (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione)
    Materiali: da acquistare a carico dello studente
    Lingua: italiano
    Docente: Guido D’Angelo
    Sede: Via degli Ausoni, 7A (Aula di pittura) – Roma

    Lunedì: 17.00 – 20.00
    Aprile: 19/26
    Maggio: 3/10/17/24/31
    Giugno: 7/14/21

    Finalità: nel corso breve di pittura ogni studente avrà l’opportunità di sviluppare il proprio percorso pittorico con il sostegno e la guida del docente per tutto ciò che concerne gli aspetti teorici/concettuali e tecnici. Le tecniche pittoriche trattate prevalentemente saranno la pittura con colori a olio e la pittura con colori ad emulsione vinilica. Oltre alle linee di ricerca individuali si proporranno degli esercizi su temi specifici funzionali al percorso formativo come: “il paesaggio tra visione e composizione”, “l’autoritratto vedere l’invisibile”, “la natura morta costruire e decostruire verso la forma astratta”. Inoltre si suggeriranno studi e approfondimenti su opere pittoriche mutuate dalla storia dell’arte.

    Durante il corso lo studente affronterà i seguenti argomenti e applicazioni tecniche:
    – La teoria del colore, l’armonia dei colori e gli accordi cromatici.
    – Lo studio della composizione pittorica.
    – Le tecniche dell’abbozzo e della pittura monocromatica.
    – Pittura a impasto con colori a olio.
    – Pittura a spatola con colori a olio.
    – Pittura a tecnica mista con colori in emulsione vinilica e colori a olio.
    – Pittura tonale a guazzo con colori in emulsione vinilica.
    – La pittura e il gesto con colori in emulsione vinilica.
    – La pittura e la materia con colori in emulsione vinilica.

    Bibliografia consigliata
    Johannes Itten – Arte del colore, Ediz. Il Saggiatore, 2007
    Gino Piva – La tecnica della Pittura ad Olio e del disegno artistico, Ediz. Hoepli, 1985
    Alberto Boatto – Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell’arte moderna, Ediz. Laterza ,2012
    Philip Ball – Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Ediz. BUR, 2014
    Michel Pastoureau – Nero. Storia di un colore, Ediz. Ponte alle grazie, 2008

    Materiali per le tecniche disegnative:
    – matite Grafite (a scelta tra CARAN D’ACHE – STAEDTLER – WINSOR & NEWTON – CONTÉ À PARIS – KOH I NOOR – FABER CASTELL – DERWENT) gradazioni: 2B / 4B / 6B – in alternativa gomma bianca STAEDTLER (o similare);
    – temperamatite;
    – fusaggine (bastoncini) WINSOR & NEWTON (o di altra marca) sezione media;
    – gomma pane CRETACOLOR grigia;
    – 2 carré di colore NERO (a sezione quadrata) CONTÉ À PARIS;
    – 1 flacone di inchiostro di china nero da 30 ml. WINSOR & NEWTON;
    – 10 fogli carta da spolvero formato 70X100 cm;
    – 1 rotolo di nastro adesivo in carta gialla di altezza 3 cm.

    Materiali per la tecnica con i colori in emulsione vinilica ad acqua FLASHE di LEFRANC BOURGEOIS:
    – bianco di titanio 022;
    – giallo giapponese chiaro 183;
    – rosso carminio 366;
    – blu oltremare 043;
    – blu ftalo 036;
    – terra di Siena naturale 482;
    – ocra rossa 306;
    – terra d’ombra naturale 478;
    – bruno seppia 107;
    – nero 265;
    – gesso bianco acrilico 500 ml. LEFRANC BOURGEOIS.

    Colori a olio serie WINTON di Winsor&Newton:
    – 087 Cadmium Lemon Hue – (37 ml Tubes);
    – 109 Cadmium Yellow Hue – (37 ml Tubes);
    – 095 Cadmium Red Hue – (37 ml Tubes);
    – 468 Permanent Alizarin Crimson – (37 ml Tubes);
    – 229 Dioxazine Purple – (37 ml Tubes);
    – 263 French Ultramarine – (37 ml Tubes);
    – 516 Phthalo Blue – (37 ml Tubes);
    – 048 Phthalo Deep Green – (37 ml Tubes);
    – 552 Raw Sienna – (37 ml Tubes);
    – 554 Raw Umber – (37 ml Tubes);
    – 331 Ivory Black – (37 ml Tubes);
    – 644 Titanium White – (200 ml Tubes).

    Medium e ausiliari per colori a olio:
    – diluente Sansodor, 250 ml;
    – Liquin Original, 75 ml;
    – Liquin impasto, 60 ml.

    Pennelli piatti con manico lungo in setola di maiale o sintetici forti (tipo duro):
    (ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 a 28);
    – pennelli, misura grande, numero 20 o 24;
    – pennelli, misura media, numero 14 o 16;
    – pennelli, misura piccola, numero 6 o 8;
    – pennelli, misura piccola, numero 2;
    – pennellessa piattina in setola di maiale numero 50 o numero 60.

    Pennelli tondi con manico lungo in setola di maiale o sintetici forti (tipo duro):
    (ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 a 28);
    – pennelli, misura media, numero 14 o 16;
    – pennelli, misura piccola, numero 6 o 8;
    – pennelli, misura piccola, numero 2.

    Altri materiali:
    – spatole d’acciaio (forme e misure da concordare con il docente a inizio corso);
    – tele misura 50 X 60 cm. o 60 X 80 cm. (a scelta);
    – tavolozza in legno rettangolare per i colori a olio;
    – piatti di plastica piani e grandi per i colori vinilici;
    – barattolo di vetro con coperchio (tipo marmellata) per olio;
    – contenitore per l’acqua (tipo scodella alta o barattolo) per vinilici;
    – straccetti di tessuto per pulizia dei materiali.

    Guido D’Angelo è nato a Roma nel 1971.Si diploma nel 1997 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento per le Discipline Pittoriche presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2009 consegue il Master in Scienze dell’Educazione presso l’Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano. Il suo lavoro è incentrato sulla pittura intesa principalmente come linguaggio e sistema processuale, volendo affermare e rendere visibile le complessità e le articolazioni interne al dispositivo della rappresentazione. Le sue ricerche si estendono anche a interventi installativi con l’uso di diversi materiali in costante dialogo con lo spazio.

    Guido D’Angelo dal 2019 è docente di Tecniche e Tecnologie per la pittura alla Rufa. Insegna dal 2015 tecniche pittoriche e del disegno alla SRF – Scuola Romana dei Fumetti. Dal 2014 tiene corsi e laboratori di pittura presso la Fondazione smART Roma – Polo per l’Arte. Dal 2013 è ideatore e curatore del progetto artistico MAGTRESTUDIO nella project room al cortile dell’arte a Roma. Dal 2011 è ideatore di progetti ed eventi d’arte per il programma TFAC – The Fine Art Collective, e consulente tecnico per i marchi: Liquitex, Winsor&Newton, Conté à Paris, Lefranc Bourgeois. Per il programma TFAC tiene inoltre workshop sulle tecniche pittoriche e del disegno nelle accademie di belle arti e gli istituti di formazione artistica presenti sul territorio nazionale. Nel 2006 inizia la collaborazione professionale con l’artista Paolo Cotani, prendendo parte a progetti in gallerie e musei. Nel 2005 dà vita al progetto sperimentale di ricerca su Azione Immagine in Ambiente a Berlino, denominato Progetto Aliacorpora. Dal 1999 lavora come assistente volontario con il Prof. Franco Berdini per la cattedra di Semiotica del Segno Sperimentale all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 1996 fonda il gruppo di ricerca SANGIORGIO, un progetto incentrato sulla sperimentazione di installazioni ambientali avvalendosi della tecnica delle Diaproiezioni in Multiverso, mutuata dalle esperienze della storica Lanterna Magika di Josef Svoboda, Alfred Radok e Vaclav Kaslik.

     

    AGEVOLAZIONI

    Studenti RUFA: sconto del 10%.
    Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
    Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

    Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza almeno a 8 delle 10 lezioni previste.

    INFO & ISCRIZIONI:
    corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862