Pittura

“Discipline pittoriche – livello base”

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso in Discipline Pittoriche di I livello (pittura base) è rivolto a tutti coloro che vogliono avvicinarsi alla pratica della pittura attraverso una serie di incontri laboratoriali di gruppo. Le lezioni di laboratorio saranno precedute da brevi presentazioni teoriche frontali, con l’ausilio di slide show. E incentrate sulla teoria del colore, sulle regole di base della composizione, sulle diverse tecniche pittoriche e processualità operative e sui temi che rappresenteranno i diversi ambiti di indagine e sperimentazione pittorica.

Seguendo un percorso di ricerca personale, guidato dal docente, lo studente farà esperienza delle diverse operatività tecniche, affrontate e trattate durante l’elaborazione dei lavori, al fine di far emergere il proprio linguaggio pittorico, una personale espressione, uno sguardo autentico e dar forma visibile alla propria necessità del fare pittura.

INFORMAZIONI GENERALI

Tipologia corso: corso di gruppo
Numero partecipanti: min 8/max 15
Inizio/Fine corso: 28 settembre – 30 novembre 2020
Scadenza iscrizioni: 22 settembre
Frequenza: settimanale
Durata: 10 lezioni, 30 ore
Costo: € 380,00 (da corrispondere in unica soluzione al momento dell’iscrizione)
Materiali: da acquistare a carico dello studente
Lingua: italiano
Docente: Guido D’Angelo
Sede: Via degli Ausoni, 7A (Aula di pittura) – Roma

ORARIO DELLE LEZIONI

Lunedì: 17.00 – 20.00

CALENDARIO

Settembre: 28 (solo nuovi allievi)
Ottobre: 5 (solo nuovi allievi), 12/19/26
Novembre: 2/9/16/23/30

PROGRAMMA DEL CORSO

Finalità: Nel corso breve di pittura ogni studente avrà l’opportunità di sviluppare il proprio percorso pittorico con il sostegno e la guida del docente per tutto ciò che concerne gli aspetti teorici/concettuali e tecnici. Le tecniche pittoriche trattate prevalentemente saranno la pittura con colori a olio e la pittura con colori acrilici e ad emulsione vinilica. Oltre alle linee di ricerca individuali si proporranno degli esercizi su temi specifici funzionali al percorso formativo come: “il paesaggio tra visione e composizione”, “l’autoritratto vedere l’invisibile”, “la natura morta costruire e decostruire verso la forma astratta”. Inoltre si suggeriranno studi e approfondimenti su opere pittoriche mutuate dalla storia dell’arte.

Durante il corso lo studente affronterà i seguenti argomenti e applicazioni tecniche:
– Elaborazione di un progetto artistico pittorico.
– La teoria del colore, l’armonia dei colori e gli accordi cromatici.
– Lo studio della composizione pittorica.
– Lo studio dei materiali nella pittura: colori, pennelli e strumenti, supporti, preparazioni di fondo, diluenti, medium e vernici.
– Le tecniche dell’abbozzo e della pittura monocromatica.
– La pittura su tela, su supporto ligneo, su carta.
– Pittura a mezzo corpo con colori a olio.
– Pittura a spessore con colori a olio.
– Pittura a spatola con colori a olio.
– Pittura a strato sottile con colori a olio.
– Pittura a tecnica mista con colori in emulsione vinilica e colori a olio.
– Pittura tonale a guazzo con colori in emulsione vinilica.
– La pittura e il gesto con colori acrilici.
– La pittura e le texture con colori acrilici.
– La pittura e la materia con colori acrilici.

Bibliografia consigliata
Johannes Itten – Arte del colore, Ediz. Il Saggiatore, 2007
Gino Piva – La tecnica della Pittura ad Olio e del disegno artistico, Ediz. Hoepli, 1985
Alberto Boatto – Di tutti i colori. Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell’arte moderna, Ediz. Laterza ,2012
Philip Ball – Colore. Una biografia. Tra arte storia e chimica, la bellezza e i misteri del mondo del colore, Ediz. BUR, 2014
Michel Pastoureau – Nero. Storia di un colore, Ediz. Ponte alle grazie, 2008

DOCENTE Guido D’Angelo

Guido D’Angelo è nato a Roma nel 1971.Si diploma nel 1997 presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2008 consegue l’abilitazione all’insegnamento per le Discipline Pittoriche presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2009 consegue il Master in Scienze dell’Educazione presso l’Università Telematica delle Scienze Umane Niccolò Cusano.Il suo lavoro è incentrato sulla pittura intesa principalmente come linguaggio e sistema processuale, volendo affermare e rendere visibile le complessità e le articolazioni interne al dispositivo della rappresentazione. Le sue ricerche si estendono anche a interventi installativi con l’uso di diversi materiali in costante dialogo con lo spazio.
Guido D’Angelo dal 2019 è docente di Tecniche e Tecnologie per la pittura alla Rufa. Insegna dal 2015 tecniche pittoriche e del disegno alla SRF – Scuola Romana dei Fumetti. Dal 2014 tiene corsi e laboratori di pittura presso la Fondazione smART Roma – Polo per l’Arte. Dal 2013 è ideatore e curatore del progetto artistico MAGTRESTUDIO nella project room al cortile dell’arte a Roma. Dal 2011 è ideatore di progetti ed eventi d’arte per il programma TFAC – The Fine Art Collective, e consulente tecnico per i marchi: Liquitex, Winsor&Newton, Conté à Paris, Lefranc Bourgeois. Per il programma TFAC tiene inoltre workshop sulle tecniche pittoriche e del disegno nelle accademie di belle arti e gli istituti di formazione artistica presenti sul territorio nazionale. Nel 2006 inizia la collaborazione professionale con l’artista Paolo Cotani, prendendo parte a progetti in gallerie e musei. Nel 2005 dà vita al progetto sperimentale di ricerca su Azione Immagine in Ambiente a Berlino, denominato Progetto Aliacorpora. Dal 1999 lavora come assistente volontario con il Prof. Franco Berdini per la cattedra di Semiotica del Segno Sperimentale all’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 1996 fonda il gruppo di ricerca SANGIORGIO, un progetto incentrato sulla sperimentazione di installazioni ambientali avvalendosi della tecnica delle Diaproiezioni in Multiverso, mutuata dalle esperienze della storica Lanterna Magika di Josef Svoboda, Alfred Radok e Vaclav Kaslik.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Materiale
Colori ad olio per pittura artistica:
– super bianco rapido;
– bianco di zinco;
– giallo primario;
– giallo di cadmio;
– blu ciano;
– blu cobalto;
– blu oltremare;
– verde vescica;
– magenta;
– rosso cadmio o vermiglione;
– carminio;
– nero d’avorio;
– terra di Siena bruciata;
– terra di Siena naturale;
– terra d’ombra naturale;
– giallo ocra;
*altri colori a scelta dello studente

– pennelli sintetici di forma piatta, con manico lungo
(ogni marca ha la propria classificazione, che tendenzialmente va da 0 (oppure 000) a 28);
– pennelli, misura grande, numero 20 o 24;
– pennelli, misura media, numero 14 o 16;
– pennelli, misura piccola, numero 6 o 8;
– pennelli, misura piccola, numero 2;

– tela misura 50 x 60 cm (le tele, o supporto pittorico, verranno concordate in classe a seconda delle necessità).

Altri materiali:
– medium per la pittura ad olio;
– trementina retificata trasparente;
– contenitore di metallo per pittura a olio;
– tavolozza o piatti di plastica;
– scottex carta per pulire i pennelli;
– tessuto per pulizia dei materiali.

AGEVOLAZIONI

Studenti RUFA: sconto del 10%.
Studenti Universitari: sconto del 5% (previa esibizione del libretto universitario).
Pacchetto corsi: per coloro che si iscriveranno a due o più corsi, verrà applicato uno sconto del 10% sull’acquisto dei corsi successivi al primo.

Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza, a fronte della presenza almeno a 8 delle 10 lezioni previste.

INFO & ISCRIZIONI:
corsibrevi@unirufa.it | +39 06.85865917 | +39 06.85355862