Dal 17 al 23 gennaio 2026, gli studenti RUFA del BA in Fashion Design Sostenibile voleranno a Parigi per un tour immersivo di sei giorni nella città in cui è nata la Moda.
Sarà un’esperienza nuova, articolata e ricca di stimoli, in linea con l’approccio sistemico a 360 gradi del Corso triennale RUFA. Gli studenti si muoveranno tra arte, moda e cultura, assorbendo ispirazione nei luoghi più disparati: dalla Fondation Azzedine Alaïa al mercatino delle pulci di Porte de Vanves, fino alla Collezione Pinault ospitata alla Bourse de Commerce.
Visiteranno maison iconiche come Roger Vivier e i loro archivi, ma si cimenteranno anche nello scouting di brand consapevoli durante la fashion fair Who’s Next. Mapperanno le proposte fashion della città, imparando a riconoscere le differenze tra un luxury department store come Le Bon Marché, un concept store come Merci e il tempio dello streetwear vintage Kiliwatch. Visiteranno atelier nascosti, dove artigiani couture sveleranno le tecniche che li rendono insostituibili per le maison dell’alta moda parigina. Sperimenteranno l’essenza del Parisian Chic visitando boutique e design studios dei brand che meglio la incarnano, tra cui l’ufficio stile di Antik Batik, pioniere della moda sostenibile. Questa visita offrirà loro l’opportunità di scoprire il processo creativo e il ruolo centrale della sostenibilità all’interno dell’industria della moda.
L’iniziativa – realizzata con il supporto della coordinatrice Guenda Cermel e della docente Agnese Angelini – si inserisce nel solco delle esperienze internazionali che negli anni hanno arricchito l’offerta formativa RUFA, attraverso viaggi-studio che hanno portato gli studenti a confrontarsi con realtà creative e professionali in città come Londra, New York, Amsterdam e Zurigo. Con AUTour Paris, anche il corso di Fashion Design Sostenibile inaugura un percorso strutturato di alta formazione all’estero.
I protagonisti di «AUTour»: Anna Monta Zalmane, Sara Gianforte, Ege Yucel, Ilenia Genchi, Margherita Beritognolo, Ayda Orhan, Medina Sagayeva, Valerio Truci, Silvia Storari, Diana Nikolayeva, Aruzhan Uryspayeva, Jules Hoornaert, Gianluca Gandini, Ari Emin Can e Paolo Armando Tota.