geografia del cambiamento - rufalumni

Geografia del cambiamento

Mostra fotografica dell’artista Emanuela Pantaleo.
Dal 12 al 16 giugno 2023, presso il RUFA Space – Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7.

La mostra è stata realizzata nell’ambito di RUFAlumni, un progetto che offre l’opportunità agli ex studenti RUFA di presentare al pubblico il proprio lavoro sfruttando gli spazi dell’Accademia.

“Geografia del cambiamento” nasce dalla volontà di esplorare le alterazioni e le contraddizioni che scandiscono il paesaggio urbano di Roma, attraverso un allontanamento dalla visione classica dell’Urbe e mettendo in discussione l’esperienza di ciò che già ci è noto per merito della memoria collettiva.

L’indagine visiva si focalizza sul sistema della natura e sul processo di antropizzazione, i quali, seppure agli antipodi, coesistono e sono imprescindibili tra di loro. Per comprendere dunque gli sviluppi futuri di un territorio, i due organismi vanno studiati l’uno in relazione all’altro.
Il lavoro presenta una vegetazione degradata e per lo più fuori controllo, la quale si insinua in ogni angolo dismesso, avviluppandosi agli elementi del progresso e plasmando lo spazio urbano, là dove la cura umana è venuta meno. La mostra simula una passeggiata attraverso le strade di Roma, collocando lo spettatore di fronte a dinamiche e scenari riscontrabili nel quotidiano, sui quali però non ci si sofferma.

“Con le mie immagini voglio accompagnare il fruitore verso spazi marginali, in un’ambientazione carica di assenze e con ostacoli contro i quali inciampare”.

Le opere

Guarda tutte le foto dell’evento

dal 12.06.2023 al 16.06.2023
Via degli Ausoni 7