Il cinema incontra il futuro: RUFA, Rai Cinema e Rome Future Week insieme per una giornata-evento tra creatività, intelligenza artificiale e nuove generazioni.
Lunedì 15 settembre, inizio ore 10:30 – Campus RUFA, via Giuseppe Libetta 7 – Ingresso libero
A settembre, in occasione della nuova edizione della Rome Future Week, tre realtà diverse ma profondamente connesse – RUFA, Rai Cinema, Scai Comunicazione – hanno unito le forze per dare vita a un’iniziativa speciale dedicata al racconto del futuro attraverso il linguaggio dell’audiovisivo.
Il primo giorno della manifestazione, lunedì 15 settembre, è stato il punto di partenza di questo percorso condiviso: una giornata aperta a studenti, professionisti, appassionati e curiosi che, tra proiezioni, talk, contenuti immersivi e momenti di confronto, celebra il potere trasformativo del cinema, le possibilità offerte dalla tecnologia e l’energia delle nuove generazioni.
Durante l’evento sono stati presentati i corti realizzati dagli studenti RUFA ispirati all’universo creativo di Federico Fellini, nati dal progetto didattico Festival Fellini, con la direzione artistica del docente Raffaele Simongini, critico e storico del cinema, e che ha visto il coinvolgimento di docenti, registi e professionisti del settore. Obiettivo: far riscoprire il genio felliniano come fonte d’ispirazione per ragazzi e ragazze cresciuti nell’era digitale, tra social e intelligenza artificiale, realizzando cortometraggi e documentari ispirati al suo cinema, capaci di evocare quelle atmosfere uniche oppure sperimentando con le tecnologie più innovative – dalla computer animation all’intelligenza artificiale – i nuovi linguaggi della narrazione.
«Omaggio a F.»
Regia di Daniele Ciprì – Cortometraggio di finzione, 10’
Coordinamento: Daniele Ciprì
«Torna, resta»
Mediometraggio in quattro episodi, 66’
❯ Episodio 1 – «Il funerale di Federico Fellini»
Regia di Mino Capuano – Cortometraggio di finzione, 20’
Coordinamento: Mino Capuano – Scuola di Cinema RUFA
❯ Episodio 2 – «Amica di città laggiù»
Regia di Marco De Filippo e Tommaso Banti – Cortometraggio di finzione, 15’
Coordinamento: Alain Parroni – Scuola di Cinema RUFA
❯ Episodio 3 – «Mnemofume»
Regia di Ludovico Bosica – Cortometraggio di finzione, 15’
Coordinamento: Alain Parroni – Scuola di Cinema RUFA
❯ Episodio 4 – «Chicken Carnival»
Regia di Alain Parroni – Cortometraggio di finzione, 15’
Coordinamento: Alain Parroni – Scuola di Cinema RUFA
«Rome»
Regia di Marco e Aurelia Pietrolini – Audiovisivo, 10’
Coordinamento: Alessandro Carpentieri – Scuola di Fotografia e Audiovisivo RUFA
Il cuore simbolico della giornata è stato il lancio ufficiale di CORTI FUTURI, un contest creativo che ha accompagnato tutta la settimana di Rome Future Week. Pensato per giovani under 30, il contest invita filmmaker, storyteller e content creator a realizzare – in pochi giorni – un cortometraggio originale ispirato al tema del futuro e alle sue trasformazioni.
A guidarli, ogni giorno, dei “segnali” dalla città: spunti visivi, eventi, luoghi e suggestioni provenienti dal programma della manifestazione. Le opere più significative sono valutate da una giuria di esperti e la migliore sarà disponibile su Rai Cinema Channel, accedendo a una rete di visibilità nazionale.
Con questa iniziativa congiunta, Rome Future Week rinnova la sua missione di trasformare la città in un laboratorio vivo di idee, sperimentazioni e connessioni; RUFA conferma il proprio ruolo di incubatore di talento e linguaggi contemporanei; Rai Cinema apre una finestra privilegiata sui nuovi modi di fare e fruire il cinema; mentre Scai Comunicazione, sotto la guida sapiente di Andrea Martelli, si conferma regia e propulsore di progetti culturali ad alto impatto.
Una settimana per pensare, creare, immaginare.
E, soprattutto, un’occasione per dimostrare che il futuro è ancora pieno di storie che possiamo raccontare insieme.