LA SCELTA - ANDREA AURELI

La scelta

Installazione dell’artista Andrea Aureli.
Dal 6 al 10 marzo 2023, presso il RUFA Space – Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7.

La mostra è stata realizzata nell’ambito di RUFAlumni, un progetto che offre l’opportunità agli ex studenti RUFA di presentare al pubblico il proprio lavoro sfruttando gli spazi dell’Accademia.

LA SCELTA è un progetto che nasce dalla riflessione sul rapporto fra l’essere umano e la natura, e su come questa relazione sia mediata dalla tecnologia.
Una proiezione di uno schermo verticale, estremamente simile al formato dei moderni smartphone e che ha luogo all’interno del profilo di una porta aperta, ci mostra il susseguirsi di immagini dal sapore documentaristico e di reportage amatoriale, interrotte e corrotte da una serie di errori digitali: una spaccatura all’interno di una simulazione.
Attraverso una rappresentazione della continua ‘gamificazione’ del reale, della percezione che abbiamo di esso e del mondo social strettamente collegato ad essa, LA SCELTA vuole ragionare su come soltanto una presa di posizione, o meglio di coscienza, possa evitare il “Game Over” dell’umanità.

Ascolta le parole dell’artista

Le foto dell’inaugurazione