_Marco Cingoli_talk

La televisione: dall’idea alla messa in onda – Talk con Marco Cingoli

Nuovo talk in Accademia “La televisione: dall’idea alla messa in onda”, con ospite il produttore televisivo Marco Cingoli. A cura di Elisabetta Villaggio.
L’appuntamento è stato mercoledì 17 gennaio 2024 in Aula Magna (G13) presso il Campus di Via Libetta 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Per qualsiasi dubbio al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo mail stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al TALK è possibile a partire da martedì 9 gennaio 2024.

Il produttore televisivo Marco Cingoli è responsabile dello sviluppo e della produzione di programmi-format unscripted originali, così come dello scouting sui mercati internazionali e dell’acquisizione di prodotti adatti al mercato italiano.
Sotto la sua responsabilità, sono stati prodotti programmi quali “Il Supplente” (Rai 2 e Discovery), “Conversazione su Tiresia – di e con Andrea Camilleri” (cinema e Rai 1), “Pigiama Rave” (Rai 4) – “Amore Criminale” e “Sopravvissute” (Rai 3).

Nel corso dell’incontro con gli studenti RUFA, Marco Cingoli ha offerto una panoramica del mondo della produzione televisiva, affrontando in particolare i seguenti argomenti:

• Panoramica sui vari generi televisivi: scripted vs unscripted;
• Cos’è un palinsesto? TV lineare vs personal choice (on demand);
• Idee originali vs format “importati e adattati”;
• Chi “inventa” i programmi? Il ruolo del Produttore Creativo e degli Autori;
• Come fare un Pitch? Degli esempi concreti;
• Differenza fra trasmissioni in diretta vs registrate, cosa cambia veramente?
• Rapido excursus sulle figure chiave della TV (Produttore, Regista, DoP, scenografi, costumisti, etc.), e differenze con il mondo del cinema;
• Come definire e gestire budget, PdP, contratti, etc.
• Il ruolo del marketing e dell’ufficio stampa per il lancio ufficiale;
• La scelta fondamentale dei conduttori;
• I dati di ascolto: cosa ci raccontano.

L’incontro è a cura di Elisabetta Villaggio, regista e docente RUFA del corso triennale di Cinema.

Indirizzato a: tutti gli studenti e in particolare quelli di Cinema
Durata: h 16 – 18
Data di svolgimento: mercoledì 17 gennaio 2024
Sede: Aula Magna (G13) – Libetta

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

• Conferenze