Quando cadono le piume - Immagine evento

Quando cadono le piume

Exhibition: Scuola di Fotografia e audiovisivo. A cura di Giada Cicchetti con il coordinamento del docente Michele Palazzi. Artisti: Claudia Coppola, Flavia Corsetti, Angelica Di Done, Lorenzo Ferranti, Sara Galletta, Sabrina Marchionne, Eloisa Pacini, Chiara Preti, Serena Radicioli, Beatrice Salomone. RUFA Space dal 6 al 10 settembre 2021.

“Quando cadono le piume” raccoglie la spontaneità dell’osservare, scoprire, comprendere e modificare il corpo nella sua fisicità, nelle sue imperfezioni e rarità. Le immagini in mostra ripercorrono con linguaggi diversi un percorso introspettivo verso il corpo come strumento di conoscenza e riscoperta di sé.

La matericità del corpo è il cardine intorno al quale gli artisti hanno sviluppato le proprie riflessioni personali, chi ricercando il rapporto tra natura e corpo, chi interrogando la relazione tra corpo e cultura, chi ancora cercando nella propria esperienza una traccia da seguire. La metamorfosi diventa quindi il filo conduttore di un percorso che riscopre e riporta al centro il corpo come materia e forma essenziale dell’identità personale, e allo stesso tempo prova a guardare oltre, abbandonando la pelle ormai morta e preparandosi per la muta. Il percorso visivo si snoda come un unico discorso attraverso le immagini di 10 artisti che, unite nello stesso spazio, creano nuove connessioni e significati. Le stampe stesse diventano corpi e prendono forma nello spazio dialogando tra loro. In questo modo la mostra vuole essere espressione coreutica di tanti corpi e voci che si raccontano e mostrano nella loro autenticità, nudi e senza piume.
 

Leggi il testo critico
 

Si ringrazia PassePartout Persia per la sponsorizzazione delle cornici delle opere.

Rivivi il live streaming che si è tenuto il 7 settembre alle 17:00.

 

Immergiti nella mostra

 

Ascolta le parole deli protagonisti

 

Le opere in mostra

 

Foto del Making of

 

dal 06.09.2021 al 10.09.2021
Via degli Ausoni, 7

Tipologia

  • RUFA Culture

Consigliato per:

  • Fotografia e audiovisivo