talk_copertina

SI/LENZIO – Talk con il fashion designer Sylvio Giardina

Ha inizio la nuova sessione di Talk RUFA. Il primo appuntamento è stato mercoledì 22 novembre con il fashion designer Sylvio Giardina: “SI/LENZIO”.
L’incontro si è tenuto in Aula Magna (G13) presso il Campus di Via Libetta 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali, e clicca sull’evento: “SI/LENZIO”.
>> La registrazione al TALK sarà possibile a partire da martedì 14 novembre 2023.

Sylvio Giardina ha condiviso con gli studenti con gli studenti, in un’occasione davvero unica, la genesi della sua performance multimediale: “SI/LENZIO”.
Con quest’ultimo progetto Sylvio Giardina mette in discussione le modalità espressive della creazione di moda, che si libera da tempi, modi e sovrastrutture del sistema.
Una collezione di abiti di alta moda può essere evocata da un progetto artistico, che definisce segni, tracce e colori di abiti che verranno, attraverso le sensazioni che abbiamo provato. La dimensione dell’haute couture è, così, per l’autore uno spazio libero di riflessione, dove la progettazione sartoriale si fa punto di partenza per una propria ricerca artistica. Una teoria, la sua, che diventa la dimostrazione di come viaggi, spostamenti intercontinentali e una tendenza fortemente capitalistica del sistema moda, potrebbero essere ripensate attraverso nuovi paradigmi della creatività.
L’incontro è a cura di Silvia Vacirca, storica della moda e docente RUFA del corso di Fashion Design Sostenibile.

Sylvio Giardina

Nato a Parigi con origini siciliane, dopo aver completato gli studi presso l’Accademia di Costume e di Moda di Roma inizia a lavorare presso la maison Fernanda Gattinoni, dove apprende le fasi dalla progettazione e della realizzazione di una collezione Haute Couture.
É stato uno dei fondatori del marchio Grimaldi Giardina, e dopo 12 anni ha iniziato una nuova avventura con il brand “sylvio giardina”.
Sartorialità, tradizione, innovazione, una continua e poliedrica ricerca e sperimentazione, una strategia delle linee in cui gli elementi materici – textures, costruzioni e decori – si fondono, confondono e sovrappongono. Questo il fondamento del brand, il quale dà vita a un dialogo e comunicazione aperta con le arti visive, altro leitmotiv impresso nelle collezioni del marchio.

Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato agli studenti di Fashion Design Sostenibile
Durata: h 16 – 18
Data di svolgimento: mercoledì 22 novembre 2023
Sede: Aula Magna (G13) – Libetta

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

22.11.2023