talk_the power of type

The Power of Type – Talk con Riccardo De Franceschi

Nuovo talk in Accademia: “The Power of Type” con ospite Riccardo De Franceschi, Creative Director dell’agenzia Dalton Maag (UK).
A cura di Agnese Angelini, docente RUFA di Graphic Design.
Appuntamento mercoledì 17 aprile 2024 alle 16.00 in Aula Magna (G13) presso la sede RUFA di Via Giuseppe Libetta, 7.

I Talk sono aperti a tutti gli studenti RUFA. Per iscriverti, accedi al RUFA Career System con le tue credenziali.
Se hai dubbi al momento dell’iscrizione, contatta l’indirizzo stage.aziende@unirufa.it
>> La registrazione al talk è possibile a partire da martedì 9 aprile 2024.

Durante l’incontro Riccardo De Franceschi, Creative Director della Dalton Maag di Londra, ha raccontato agli studenti come i caratteri possano fare la differenza nella comunicazione visiva se scelti, utilizzati e sviluppati adeguatamente.
Affrontando in particolare i temi dell’espressione tipografica, dell’accessibilità, della tecnologia e della comunicazione globale, attraverso approfondimenti dedicati ad alcuni progetti selezionati – sia retail che custom.

Riccardo De Franceschi

Riccardo De Franceschi è un designer milanese. L’amore per le lettere lo ha portato in Inghilterra, dove ha studiato all’università di Reading. È direttore creativo presso lo studio di progettazione di caratteri tipografici londinese Dalton Maag. Riccardo e il team lavorano a stretto contatto con marche quali Netflix e Ducati, per aiutarle a risolvere sfide tipografiche attraverso la creazione di caratteri e logotipi di alta qualità. Ha un debole per gli alfabeti espressivi usati nel nostro spazio pubblico.

DALTON MAAG – Studio

Dalton Maag è uno tra i più affermati studi indipendenti di Type Design, con uffici a Londra, Regno Unito e San Paolo, in Brasile. Un team internazionale di 40 type designer, sviluppatori di font, direttori creativi, ingegneri software e personale di supporto, che abbraccia 20 nazionalità e parla 12 lingue. Da oltre 25 anni il loro portfolio è ricco di clienti del calibro di AT&T, Netflix, BBC, Amazon, McDonald’s, Nokia, BMW, DeviantArt, Intel, Vodafone, Ubuntu and Toyota Rio 2016, Google, Airbnb e BBC, e completo di caratteri tipografici finemente realizzati. Ogni carattere tipografico da loro progettato è sottoposto a un esame rigoroso per garantire gli standard più elevati. Questa dedizione alla qualità si è tradotta in un portfolio di font di libreria pluripremiati, unici nel loro genere. Lo studio collabora con brand internazionali, e conferisce distinzione ai logotipi, carattere ai testi e chiarezza alle comunicazioni in oltre 100 lingue.

Scopri di più su DALTON MAAG – Studio

Indirizzato a: tutti gli studenti e particolarmente consigliato a Graphic Design, Visual Innovation Design, Multimedia Design.
Durata: h 16.00 – 19.00
Data di svolgimento: mercoledì 17 aprile 2024
Sede: Aula Magna (G13) – Via Giuseppe Libetta, 7

La partecipazione a tutti i Talk (nessuno escluso) previsti nel corrente anno accademico permetterà di acquisire 1 credito formativo. La presenza al Talk giustifica l’assenza ad eventuali lezioni che si svolgono in contemporanea.

REGISTRATI AL TALK

17.04.2024