Torna “Sirene”, il podcast made in RUFA

Ha inizio la seconda stagione di SIRENE.PODCAST – Suoni, seduzioni e malie del contemporaneo

Nell’anniversario della sua nascita, SIRENE.PODCAST lancia la nuova stagione, proponendo un diverso modo di ascoltare e fungendo da portale per la cultura del suono e delle sue interrelazioni con i linguaggi artistici contemporanei. Il nome del podcast – “SIRENE” – rimanda a due significati ben precisi: l’allarme della sirena, che durante la pandemia globale ha toccato molte persone, e allo stesso tempo le sirene che, con il suono delle loro voci, rappresentano le figure mitologiche del fascino e dell’attrazione.

Gli studenti del biennio in Multimedia Arts and Design (MAD – I e II anno), toccando temi di grande interesse e risonanza culturale, cureranno e produrranno tutti gli aspetti del progetto, grazie alla direzione e alla guida di Caterina Tomeo, ideatrice e fondatrice del corso MAD presso RUFA. Il podcast ospiterà di volta in volta figure di spicco della scena nazionale e internazionale insieme a giovani artisti RUFA, e sarà lanciato su piattaforme come Spotify e Spreaker, diffondendo la joie de vivre tra la comunità studentesca e a chiunque sia interessato alla ricerca e alla sperimentazione. Gli episodi dureranno circa trenta minuti ciascuno, con l’intento di fornire un punto di vista inedito riguardo la persona intervistata, stimolando una profonda riflessione sull’impatto del suono nell’arte e nella vita quotidiana.

Coordinatore: Rosalia Giuliano
Curatori: Lucrezia Mariotti, Rosalia Giuliano, Daniele Imani, Ada Uygan
Graphic Designer: Andrea Cecconi, Francesca Battaglia, Rosalia Giuliano, Ada Uygan
Sound Designer: Karina Sanchez, Martino Cassanelli

Episodio I

L’ascolto come atto politico

Le studentesse RUFA Rosalia Giuliano e Lucrezia Mariotti presentano le artiste audiovisive Camilla Pisani e Daniela Gentile, proseguendo il viaggio di SIRENE.PODCAST con delle giovani autrici italiane operanti nel campo della sperimentazione sonora sia in Italia sia all’estero.

Episodio II

Sonic belligeranza, the 8-bit Prometheus

Daniele Nobar Imani e Lucrezia Mariotti presentano Dj Balli, disc jockey, produttore discografico e scrittore italiano.
“Moderna, di ampio respiro, rilassante, vegetativa, post-organica: tutti questi aggettivi sono spesso utilizzati per descrivere la musica elettronica. Con Dj Balli le cose stanno in modo diverso”

Episodio III

Sentirsi attraverso

Rosalia Giuliano e Lucrezia Mariotti presentano Anna Raimondo ed Elena Biserna, due brillanti artiste italiane attive nel campo della sperimentazione sonora in Italia e all’estero.

Episodio IV

Manifesto 8-bit

Nel quarto episodio, Daniele Imani e Lucrezia Mariotti presenteranno CPU/cake e Arottenbit, proseguendo il viaggio di SIRENE.PODCAST con dei giovani sperimentatori italiani operanti nel campo della sperimentazione sonora 8 Bit, chip tune sia in Italia sia all’estero.

• RUFA Culture

Consigliato per: