UNEARTHED

UNEARTHED – Dalla terra al museo

Mostra di Multimedia Arts and Design degli artisti: Francesca Battaglia, Paola Belviso, Martino Cassanelli, Andrea Cecconi, Maria Domenico Agostino, Sara Fabretti, Rosalia Giuliano, Daniele Imani Nobar, Simona Lauro, Lucrezia Mariotti, Giada Reggiani, Karina Sanchez, Federica Erminia Silli Bentivoglio, Ada Uygan, Olimpia Zamò.
Un progetto a cura di Francesca Gollo, in collaborazione con Museo Nazionale Romano.

Opening: mercoledì 10 maggio 2023 alle ore 12:00 – RUFA Space, Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7.

La mostra UNEARTHED – realizzata dagli studenti del secondo anno di Multimedia Arts and Design – è un’esplorazione multimediale di ciò che accade dietro le porte chiuse di un museo, quando è “dormiente”.
Nata dalla collaborazione fra RUFA e il Museo Nazionale Romano, ha lo scopo di approfondire e far emergere i diversi modi in cui il museo comunica.
Il museo è inteso come un luogo onirico, un sogno nel quale il tempo sembra fermarsi, ma che allo stesso tempo resta vivo grazie alla presenza delle persone.
Tramite la metafora dello scavo, la mostra racconta l’attività che si cela dietro al museo, anche durante un periodo di chiusura: dalla ricerca, al ritrovamento delle opere, fino ad arrivare alla loro conservazione e tutela.
La terra, da cui tutto si genera, funge da custode dei reperti, che nonostante provengano da luoghi diversi, percorrono lo stesso viaggio fino a ritrovarsi nello stesso spazio.
 

Ascolta le parole dei protagonisti

 

Guarda le foto dell’evento

 

dal 10.05.2023 al 12.05.2023
Via degli Ausoni 7

Tipologia

  • RUFA Culture

Consigliato per:

  • Multimedia arts and design