evento tracks of freedom

URBAN SYNESTHESIA

Mostra degli studenti di Visual and Innovation Design: Lorenzo Bernardi, Giorgia D’Alessandro, Gaia Formigari, Francesco Paolo Incantalupo, Matilde Mion, Caroline Vikanes Moschin, Adriana Pagano, Mateo Proietti, Bianca Ricci, Serena Tobaldo, Beatrice Vio-Genova e il fotografo e videomaker Guido Leon Salerno Aletta.
Visual design a cura di Gaia Formigari, Bianca Ricci, Beatrice Vio-Genova.
Con il coordinamento dei docenti Emanuele Cappelli e Mario Rullo.

10-13 ottobre 2023 – RUFA Space, Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7/A

Tracks of Freedom è il workshop internazionale promosso da RUFA in collaborazione con SVA_School of Visual Arts di New York, che dal 2018 propone un’eccezionale esperienza per gli studenti del biennio magistrale di Visual and Innovation Design.
Dieci giorni immersi nel mondo del Communication Design tra talk, studio visit, approfondimenti sociali e culturali di straordinario valore, con la possibilità di visitare Pentagram, New York Times, Herb Lubalin Center, MoMA, Whitney Museum, Accurat, Yohoho e di dialogare con grandi interpreti del mondo della cultura a New York come Emily Oberman, Paola Antonelli, Sasha Tochilovsky, Gail Anderson, Matteo Bologna, Lorenzo Fanton, Emiliano Ponzi.

Nell’edizione del 2023 il tema del workshop porta il titolo di Urban Synesthesia, una ricerca di nuovi incroci sensoriali nell’infinito laboratorio a cielo aperto di New York. I giovani designer hanno cercato nuovi approcci progettuali e artistici, in grado di fondere il visivo con altre esperienze ed espressioni, in un gioco di rimandi senza fine.

I progetti hanno interpretato il tema della “libertà” per rappresentare il dinamismo elettrizzante, la forza simbolica e creativa di New York, usando tutte le tecniche e i linguaggi della comunicazione contemporanea: brand identity, advertising, unconventional, motion graphic, interaction e multimedia design, photography e video.

I dodici studenti, guidati dai docenti e designer Mario Rullo ed Emanuele Cappelli e accompagnati dal Direttore Fabio Mongelli, hanno sviluppato progetti innovativi e multidisciplinari, in grado restituire tutti gli straordinari stimoli ricevuti nella “full immersion” statunitense.

Questa mostra presenta i lavori più significativi prodotti a New York e presentati dagli studenti alla presenza di grandi designer internazionali come Steven Heller, Lita Talarico, Louise Fili, restituendo l’energia creativa che ognuno degli studenti è riuscito ad esprimere nella Grande Mela.

Ascolta le parole dei protagonisti

Guarda le foto dell’evento

Rivivi l’esperienza che ha ispirato la mostra: Tracks of Freedom 2023