banner_WS ALTAROMA

Workshop di Fashion Design – “Let’s play with the idea of sensuality and inclusion”

In occasione di Altaroma 2023 RUFA organizza mercoledì 1 febbraio alle 18:30 presso il Fashion Lab al RUFA Pastificio Cerere il workshop: “Let’s play with the idea of sensuality and inclusion”, sotto la guida dell’esperta designer Alessandra Donato, Founder del brand sostenibile TANGOLI, e di Guenda Cermel, Coordinatrice del triennio in Fashion Design Sostenibile.

 
Un workshop aperto a tutti, per giocare con i valori della femminilità e della seduzione (con una citazione di Vivienne Westwood), valicando gli schemi attuali di unisex e genderless. Un’attività di upcycling per creare un capo originale a partire da abiti e tessuti di recupero di haute couture. A questo scopo, i partecipanti sono incoraggiati a portare da 1 a 3 capi che intendono buttare, o vintage, recuperati, etc. e, se si hanno a disposizione, spille da balia, spilli, e forbici da tessuto.

Nell’epoca del “Sex sells”, il sesso veniva e viene usato solamente per creare un’associazione di pensiero positiva con un determinato prodotto e spingere così il consumatore all’acquisto. Oggi, però, nella moda, si parla di sensualità alternative, il cui unico scopo è di riacquisire la centralità femminile delle donne o delle persone più in generale. La sensualità deve essere un’idea intima e legata al rapporto con il proprio corpo, la propria autostima.
Con l’interesse della moda alla diversità e all’inclusione, il senso del vestirsi in modo sensuale sta mutando. Lo stesso termine ‘sexy’ è ormai soggettivo e complesso. Questo workshop sul “riciclo” pone al centro il corpo e le sue forme, e gli abiti e i tessuti di partenza vengono davvero reinterpretati, vissuti e trasformati. Mentre ci si confronta sui modelli di femminilità nella moda con immagini e video da cui trarre ispirazione.

Alessandra Donato

Cresciuta a Roma in una famiglia creativa, Alessandra inizia a creare abiti a sedici anni per le sue amiche.
A diciotto si trasferisce a Parigi per imparare l’arte dell’haute couture, e lì inizia la sua carriera decennale nel mondo della moda dividendosi tra Londra, Parigi e Stoccolma, e lavorando per brand del calibro di Chanel, Balmain, Maison Margiela, Acne studios. Rientrata a Roma, sceglie di dare vita alla propria visione artistica, e fonda il brand fashion TANGOLI, una realtà che fa della sostenibilità il suo punto di forza, attraverso materiali riciclati e dead-stock di haute couture, il made to order e lavoro a km 0. Femminilità e morbidezza sono le linee forza dei capi, creati anche su misura.
 
Luogo: RUFA Pastificio Cerere, Via Ausoni 7/A – Fashion LAB
Data: 1 Febbraio 2023
Orario: h 18.30 – 21.00
Ingresso libero

 

Posti esauriti! Le iscrizioni sono chiuse.

01.02.2023
Via degli Ausoni 7/A

Consigliato per:

  • Fashion Design Sostenibile