dal 25/06/2013 al 29/06/2013
Via del Teatro Valle, 21 00186 Roma

Tipologia

  • Workshop

Common Archive School

COMMON ARCHIVE SCHOOL
Laboratorio di Marinella Senatore

Nomas Foundation in collaborazione con Teatro Valle Occupato conclude A Theatre Cycle, il ciclo di approfondimento dedicato al teatro, con il laboratorio di Marinella Senatore Common Archive School, che segue Io in testa, Cantiere Comune di Immaginario Politico, il laboratorio-performance condotto da Marzia Migliora e Luigi Coppola, da poco concluso.

Common Archive School è un laboratorio aperto che attiverà una serie di processi didattici rivolti a persone di ogni età e con qualunque grado di scolarizzazione; le discipline messe a confronto variano dall’illuminotecnica alla scrittura, con un’attenzione particolare alla drammaturgia teatrale e cinematografica. Common Archive School è parte del progetto The School of Narrative Dance, una scuola nomade che propone un sistema didattico basato sull’emancipazione, l’inclusione e l’autoformazione, fondata da Marinella Senatore nel 2013.
La scuola multidisciplinare si concentra sullo storytelling, attingendo non solo alla danza, ma a una grande varietà di linguaggi, dalla cinematografia alla performance, dal movimento scenico alla poesia e alla storia orale, che diventano occasione per i partecipanti, talvolta intere comunità, di condividere le competenze individuali e acquisire nuove abilità. La scuola coinvolge attivisti, studiosi, appassionati, associazioni di lavoratori, docenti. Tra i suoi obiettivi fondamentali ci sono l’alfabetizzazione, la capacità di condivisione, l’insegnamento di mestieri e la sostenibilità.

Common Archive School vedrà la presenza di docenti esterni, ma anche di professionisti formatisi in seno al teatro e alla sua attività didattica, e darà adito a un archivio di memorie collettive, narrazioni partecipate e condivisione di background.

L’ingresso e la partecipazione al laboratorio è libera, è possibile aderire a una sola lezione o all’intero programma.
Per info e registrazione:
intern@nomasfoundation.com
Tel: +39 (0)6 86398381

www.nomasfoundation.com | www.teatrovalleoccupato.it