2 ottobre 2013

Tipologia

  • Progetti

Partnership RUFA/GNAM

PARTNERSHIP RUFA/GNAM
Progetto didattico GNAM, Galleria Nazionale d’Arte Moderna in collaborazione con RUFA

Si apre la nuova stagione della GNAM con la realizzazione di documentari d’arte, aventi come oggetto le principali mostre ed eventi allestiti presso il Museo. La realizzazione di tali prodotti – che tratteranno argomenti a carattere artistico – è stata affidata agli studenti della Scuola di Cinema RUFA, offrendo loro l’opportunità di confrontarsi con la produzione video-documentativa degli eventi artistici della GNAM.

Nei prossimi mesi sarà presentato il video della mostra Sean Scully: Change and Horizontals prodotto grazie alla cooperazione tra gli studenti RUFA – che hanno messo disposizione le proprie competenze tecniche – e gli addetti ai lavori GNAM.

Si ringraziano il Direttore RUFA, Fabio Mongelli che ha ideato e sostenuto il progetto, e il Prof. Raffaele Simongini che ha coordinato gli studenti dell’Accademia, i curatori della mostra, Brett Littman, direttore del Drawing Center di New York e Joanna Kleinberg curatrice del Drawing Center di New York, Peter Miller, curatore della mostra Sean Scully: Change and Horizontals.

Un grazie speciale va all’artista Sean Scully per la grande disponibilità durante le riprese video della mostra. L’attività di collaborazione con la GNAM proseguirà con la realizzazione di altri prodotti multimediali fornendo così una piattaforma ricca di approfondimenti sul backstage delle mostre, sugli artisti e su aspetti inediti e curiosi collegati con gli eventi e le esposizioni.

Video: Sean Scully. Incontro con l’artista | Video: Overlook Marcel. Documentario della mostra