dal 01/12/2013 al 31/01/2014

Tipologia

  • Concorsi

Consigliato per:

  • Cinema

Melt-a-Plot

MELT-A-PLOT
Adesso il cinema lo fai tu

Un gioco che mette alla prova la capacità di costruire storie collettive e di dipanare trame per il cinema: in palio un contratto di sceneggiatura con Rai e Tempesta

Melt-a-plot è un gioco per fare cinema organizzato da Rai Cinema e Tempesta, casa di produzione cinematografica. Un percorso a tappe che coinvolge tutti i partecipanti nella costruzione di una sceneggiatura. Il vincitore firmerà un contratto con gli organizzatori per firmare un film.

A chi si rivolge
La partecipazione è libera ed aperta a tutti.

Come si gioca
La prima cosa da fare è registrarsi sul sito dedicato. Successivamente basta scegliere fra i vari incipit di storie proposti e continuare la storia come più diverte grazie ai 5 brick da 140 caratteri assegnati ad ogni partecipante. Ogni meltaplotter contribuisce così al proseguimento delle storie altrui o continuando sulla stessa strada o proponendo strade e trame alternative. Ogni brick viene votato dalla community, finché la storia migliore (più votata) viene congelata con ilfreeze, che di fatto rende impossibile costruire ulteriori trame alternative, lasciando comunque l’opportunità a tutti di proseguire la storia. Solo le storie più votate vanno in finale, insieme ai giocatori-meltaplotter che più hanno contribuito a scriverle. Quando la storia migliore è scelta i giocatori decidono cast, location, costumi.

Premi
Il giocatore più bravo e più votato potrà firmare un contratto per la sceneggiatura finale, che diventerà un film grazie a Rai Cinema e Tempesta. Inoltre periodicamente sul sito saranno messi in palio alcuni premi come biglietti per anteprime, festival o dvd per gli utenti più talentuosi.

Modalità di partecipazione
Per partecipare basta iscriversi su Melt-a-plot. Il gioco prosegue fino a gennaio 2014, e si può entrare e partecipare fino all’ultimo giorno.

Per il regolamento completo rimandiamo a Melt-a-plot.