20 marzo 2014

Tipologia

  • Conferenze

Consigliato per:

  • Cinema
  • Pittura
  • Scenografia
  • Scultura

GAETANO CASTELLI incontra studenti RUFA

INCONTRO CON LO SCENOGRAFO GAETANO CASTELLI
a cura di Genny Di Bert

Giovedi 20 marzo 2014, alle ore 9.30, presso l’Aula Paolo Rosa, della RUFA – Rome University of Fine Arts – si terrà l’incontro con Gaetano Castelli.
L’iniziativa è a cura della prof.ssa Genny Di Bert, che ospiterà lo scenografo durante il suo corso di Storia dell’Arte.

Gaetano Castelli, insieme al suo team di esperti, è internazionalmente noto per la capacità di concepire in modo rapido il design nell’ambito della televisione, teatro e set cinematografici, spazi interni, mostre d’arte e installazioni che soddisfano le esigenze di un mercato globale in costante evoluzione. Castelli ha iniziato la sua carriera nel 1964 con la RAI-TV ed è considerato il leader in Italia come ‘scenografo’ e un innovatore nell’uso dell’illuminazione. Oltre a spettacoli di varietà, ha lavorato in ogni genere immaginabile di programmazione: telegiornali, talk show, commedie e fiction, e con i più grandi nomi dello spettacolo internazionale, tra cui Luciano Pavarotti, Roberto Benigni, Sofia Loren, Tina Turner, Duran Duran, e Liza Minelli. Inoltre, si è distinto nel campo della progettazione di cabaret ed è attualmente il direttore artistico del Moulin Rouge di Parigi. Dopo oltre trent’anni di insegnamento presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, nel 2004 è stato nominato Direttore dal Ministro Della Pubblica Istruzione “per chiara fama”. Gaetano Castelli è il destinatario di importanti riconoscimenti internazionali per il suo design, tra cui il prestigioso Gold and Silver Rose Awards presso l’International Television Festival Award a Montreux, in Svizzera. Attualmente tiene conferenze e dibattiti sulla scenografia in tutti i più importanti paesi del mondo (Cina, Iran, Inghilterra, Albania), mettendo la sua esperienza e la sua arte al servizio di tutti.

Photo gallery | Video