dal 26/01/2013 al 26/01/2013
Via IV Novembre, 0 00187 Roma

Tipologia

  • Mostre

Sanpietrini e tetti. Solveig Cogliani incontra Villa Altieri

SANPIETRINI E TETTI. SOLVEIG COGLIANI INCONTRA VILLA ALTIERI.
a cura di Luca Beatrice

“Il 19 dicembre a Villa Altieri. Il Palazzo delle Culture e della Memoria Storica, sarà inaugurata la mostra Sanpietrini e Tetti. Solveig Cogliani incontra Villa Altieri, una rassegna di opere di Solveig Cogliani.
La mostra, che proseguirà fino al 26 gennaio, è il primo evento culturale ospitato a Villa Altieri. Lo scorso 27 novembre alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti ha presentato in anteprima i risultati del lavoro di recupero della villa promossi dall’Amministrazione provinciale… Il Palazzo delle Culture e della Memoria Storica diventerà così un nuovo polo di riferimento per la vita culturale della città e del quartiere Esquilino: un luogo di incontro e di dialogo dove l’eredità del passato sia una risorsa per immaginare e per rispondere alle esigenze della città del presente e del futuro.

Le opere di Solveig Cogliani interpretano perfettamente questa volontà.
La pittrice di origine siciliane, infatti, ha da sempre avuto il motivo dell’“incontro” al centro della sua arte. Non a caso gli inizi del suo percorso sono segnati dall’intreccio tra forme artistiche differenti, essendosi dedicata con successo alla pittura e alla scrittura e avendo sperimentato, grazie alla frequentazione di artisti di generazione e formazione diversa, vari materiali e linguaggi figurativi. Questa fertile ricerca l’ha progressivamente portata alla scoperta di emozionati contaminazioni culturali e delle linee tangenziali della realtà, come ben illustra l’affascinante rassegna “Sanpietrini e Tetti” che Villa Altieri ospita. Qui Cogliani coglie i segni e le insorgenze più forti e suggestive del quartiere dell’Esquilino interpretandoli nella nuova dimensione del presente.”