Accademia

Workshops in collaborazione con l’Istituto San Giuseppe Calasanzio

TRE LABS DEDICATI AI PIÙ GIOVANI
dal 17 al 22 febbraio

RUFA ha ideato e organizzato tre workshops di Graphic Design, Cinema, Fotografia in collaborazione con il prestigioso Istituto “San Giuseppe Calasanzio” di Roma, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti sulla sperimentazione dei linguaggi artistici contemporanei. I Labs – articolati in tre incontri di tre ore ciascuno – si tengono dal 17 al 22 febbraio presso le Aule della nuova sede RUFA in via Taro, 14. La partecipazione è gratuita; ogni studente può partecipare ad uno o più workshops, al termine dei corsi viene rilasciato un attestato di partecipazione.

“Lust for life”: «Brama di vivere»
Obiettivo: realizzazione di un personale lavoro fotografico, con i mezzi che si hanno a disposizione, esplorando il proprio mondo e il proprio tempo.
1° Incontro – analogie e differenze tra il meccanismo della visione umana e la registrazione dell’immagine attraverso il dispositivo fotografico. La percezione e interpretazione delle immagini. Differenza tra una macchina fotografica ed i dispositivi più recenti (telefonini, etc). Consigli e suggerimenti per il lavoro da svolgere;
2° Incontro – visione e analisi del lavoro svolto dagli allievi;
“L’errore è uno straordinario strumento di conoscenza, esso mette a nudo i principi fondamentali della fotografia!”
3° Incontro – approccio all’editing finale del progetto, introduzione alla post-produzione dell’immagine: come migliorare o svilire il potenziale espressivo di un’ immagine attraverso il fotoritocco. Visione, analisi e discussione dei lavori realizzati.

“La Comunicazione Visiva”
Obiettivo: introduzione di principi della comunicazione visiva, dagli aspetti basilari, alle esperienze attuali più caratterizzanti.
1° Incontro – elementi di comunicazione visiva (l’occhio vede, il cervello vede); la percezione visiva, illusioni ottiche e figure ambigue; la comunicazione convenzionale e non convenzionale (dal Brand dinamico al Guerilla marketing); la professione del grafico (ieri, oggi e domani);
2° Incontro – primi approcci alla creatività: come stimolarla e governarla; tecniche di stimolazione della creatività (i brainstorming); tecniche di composizione e costruzione (dal foglio bianco alla composizione); sintesi e metafore (gli strumenti della grafica);
3° Incontro – concept di un marchio: una piccola esperienza progettuale. Verrà proposta una tematica su cui creare un marchio rappresentativo, gli allievi saranno guidati nelle diverse fasi progettuali.

“Come si gira un film”
Obiettivo: seguire la realizzazione di un film dalla fase di idealizzazione alla sua proiezione. Esperienze di laboratorio: sceneggiatura, ripresa cinematografica, regia e montaggio.
1° Incontro – LA SCENEGGIATURA : dall’idea al soggetto.
Laboratorio: lavoro di gruppo per l’individuazione dell’idea;
2° Incontro – LA RIPRESA CINEMATOGRAFICA: la scala dei piani, le angolazioni di ripresa, i movimenti della camera, la composizione dell’immagine;
3° Incontro – IL MONTAGGIO: alcuni principi di base del montaggio, taglio, ordine delle inquadrature e loro effetto associativo,
ritmo, continuità visiva e temporale, campo e controcampo.

Calendario incontri:
> Workshop di Cinema “Come si gira un film” – Prof. Bruno D’Annunzio
1° Incontro: Lunedì 17 febbraio, h 16 -19, Aula Cinema
2° Incontro: Mercoledì 19 febbraio, h 16 -19, Aula Cinema
3° incontro: Sabato 22 febbraio, h 16 -19, Aula Cinema

> Workshop di Fotografia “Lust for life” – Proff. Alessandro Carpentieri,Christian Rizzo
1° Incontro: Martedì 18 febbraio, h 16 -19, Aula Fotografia
2° Incontro: Giovedì 20 febbraio, h 16 -19, Aula Fotografia
3° incontro: Venerdì 21 febbraio, h 16 -19, Aula Fotografia

> Workshop di Graphic Design “La comunicazione visiva” – Prof. Tommaso Salvatori
1° Incontro: Lunedì 17 febbraio, h 16 -19, Aula 2
2° Incontro: Mercoledì 19 febbraio, h 16 -19, Aula 2