Fotografia e audiovisivo

Uno sguardo oltre, il video

In pochi minuti un racconto del Talk di Pietro D’Agostino che ha parlato agli studenti di fotografia e comunicazione

Il 25 novembre, nell’Aula Magna di via Taro, si è svolto il primo Talk RUFA del nuovo anno accademico, Uno sguardo oltre. Protagonista dell’incontro con gli studenti, Pietro D’Agostino, studioso e fotografo, i cui lavori fanno parte di collezioni prestigiose come quella della Galleria nazionale di arte moderna e contemporanea di Roma, della Bibliothèque Nationale de France di Parigi e del Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo. La discussione ha avuto come obiettivo quello di capire il ruolo della fotografia nei nuovi processi di comunicazione e di scoprire se, ancora oggi, può avere senso parlare di un’estetica della fotografia sperimentale da applicare alla comunicazione. Una lezione votata a stimolare riflessioni per ulteriori applicazioni dello strumento fotografico a partire dalle peculiarità di base del dispositivo stesso.