Graphic design

La cartiera Fedrigoni incontra gli studenti di Graphic design

Si rinnova il consueto appuntamento con uno dei più prestigiosi marchi italiani nel settore cartiero

Domani, mercoledì 16 marzo, durante la lezione di Graphic design 1 (ore 15 – 16 aula B6-B7), della docente Claudia Illuzzi, si terrà il consueto incontro con la cartiera Fedrigoni. Da sempre la prestigiosa cartiera è sensibile alla formazione degli studenti di Belle arti sul mondo della carta. La conoscenza delle caretteristiche dei materiali con cui un grafico opera facilita la progettazione, la pianificazione e la realizzazione degli stampati. La giusta scelta del tipo di carta su cui stampare è uno dei fattori più importanti, al fine di una buona riuscita. Una particolare qualità di carta viene percepita dall’occhio, ma anche dalla sensibilità tattile. Toccando un foglio di carta, sfogliando il libro o opuscolo si stimola il piacere di leggerlo. Perciò è importante che il progettista tenga conto del fattore carta sia da un punto di vista estetico sia di resa di stampa. Fedrigoni nel tempo è riuscita a diventare il punto di riferimento di molte generazioni di creativi per la sua variegata offerta, sempre ispirata alla massima qualità. Non a caso anche per la realizzazione dell’Annual Report RUFA si è scelto di collaborare con Fedrigoni, che ha garantito la massima resa del progetto grafico.
La lezione di domani è un’occasione per conoscere più a fondo i processi di lavoro della cartiera, la loro filosofia, la loro storia e le nuove evoluzioni della carta nell’era digitale.