Bandi

Al via il contest cinematografico AS Film Festival

Aperte le iscrizioni al concorso per cineasti. La scadenza per partecipare è il 25 ottobre

Torna il contest finalizzato alla realizzazione del poster ufficiale di AS Film Festival, il primo festival di cinema ed arti visive ideato e curato da giovani nella condizione autistica. Marco, Nicola, Adriano e Elena sono alcuni dei ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale Not Equal, promuovono una cultura dell’autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica: non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l’idea per cui “il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”. Lo fanno usando il cinema: come strumento di socializzazione e inclusione, come mezzo per informare e come opportunità per entrare nel mondo del lavoro e acquisire autonomia. AS Film Festival è il punto di arrivo di questo percorso.
La 4a edizione di ASFF si terrà il 3 e il 4 Dicembre al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma, per l’occasione ASFF ha indetto un contest creativo per la realizzazione dei poster dell’evento. Due le categorie:
– AUTART! categoria riservata ad artisti che si riconoscono nella condizione autistica;
– UGUALE/DIVERSO la categoria tematica pensata per giovani artisti visivi italiani (max 30 anni), studenti di scuola secondaria di ogni grado, allievi di accademie e istituti d’arte.

La partecipazione è gratuita e la scadenza è fissata al 25 ottobre 2016. Tutti i dettagli per partecipare, sul sito del festival www.asfilmfestival.org.