Accademia

Cinema

RUFA partner di Alice nella città. I nostri sudenti alla Festa del cinema di Roma da protagonisti

Gli studenti di cinema proietteranno i loro corti. Quelli di fotografia racconteranno l’evento cult del cinema più autentico

Sta per partire la Festa del Cinema di Roma. E con la Festa torna anche Alice nella città, dal 13 al 23 ottobre, la sezione autonoma e parallela da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Quest’anno RUFA è partner di questa rassegna, nel corso della quale saranno presentati esordi alla regia, anteprime assolute e conferme originali. In virtù di questa collaborazione i corti degli studenti RUFA di cinema saranno proiettati in mostra nell’ambito della categoria “Panorama”, dedicata ai 10 film che raccontano il mondo delle nuove generazioni, offrendo il pretesto per dire agli adulti cose sui giovani e che si svolge al cinema Admiral, a piazza Vebano. A questa categoria si affiancano anche il Concorso Young/Adult, con 12 film in concorso, e KINO Panorama, curata dai ragazzi del KINO, che come per la passata edizione metteranno l’accento sul cinema italiano con proiezioni di film, documentari e cortometraggi di giovani promesse. Gli studenti di RUFA, inoltre, si occuperanno delle coperture fotograiche di tutto il programma di Alice nella città.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione con la Taodue per il premio Camera d’Oro Taodue che sarà assegnato alla migliore opera Prima e Seconda presentata nel programma di Alice nella città (sia nel concorso Young/Adult sia in Alice/Panorama). La giuria che assegnerà il riconoscimento sarà presieduta dall’attore Matt Dillon e composta dalla produttrice Camilla Nesbitt, l’attrice Anna Foglietta, il regista Gabriele Mainetti, il regista Claudio Giovannesi e gli sceneggiatori Giordano Meacci e Francesca Serafini (Non essere cattivo).

Per i nostri studenti di cinema e fotografia si tratta di una grande opportunità. I primi avranno la possibilità di mostrare i loro lavori in una selezione molto competitiva e prestigiosa. I secondi, invece, avranno l’opportunità di raccontare con i loro scatti una delle sezioni più avvincenti e seguite della Festa del cinema di Roma. Saranno giornate e nottate di grande stimolo. Buon lavoro a tutti!

Tutte le info: http://www.romacinemafest.it/news/festa-del-cinema-di-roma/2016/09/23/alice-nella-citta-2016/