Fotografia e audiovisivo

RUFA è partner di Giovani Creativi

Per il secondo anno consecutivo RUFA – Rome University of Fine Arts è partner culturale di Giovani Creativi. Il progetto, curato dai direttore di TWM Factory Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti e realizzato in collaborazione con il MiBACT – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e con il Museo Nazionale Romano, è finalizzato a esaltare le capacità e le competenze di giovani artisti, professionisti e imprenditori dell’ultima generazione, attraverso l’esposizione dei ritratti di 12 talenti italiani under 30, che si sono distinti per sensibilità comunicativa nelle loro categorie artistiche e professionali: Federica Sofia Zambeletti / Kozarch (Architettura), Giovanni Vetere (Arte), Alain Parroni (Cinema), Burro Studio (Comunicazione Visiva), Michele Lazzarini (Cucina), Susanna Salvi (Danza), Antonio Facco (Design), Sofia Podestà (Fotografia), Davide Dattoli (Imprenditoria), Marzia Sicignano (Letteratura), Davide Gallo / PROGRAMMA (Moda), Yakamoto Kotzuga / Giacomo Mazzucato (Musica).

Le fotografie dei 12 creativi sono state scattate da Riccardo Ferranti, diplomato RUFA, all’interno delle più significative aree archeologiche della Capitale (Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Foro di Augusto, Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo, Parco Archeologico di Ostia Antica, Parco Archeologico dell’Appia Antica – Villa dei Quintili, Terme di Caracalla, Villa Adriana), a simboleggiare come attraverso l’interazione tra nuovi talenti e gli spazi della storia è possibile perpetrare la cultura italiana. Le origini del genio italico, le sue radici profonde, le sue tracce diventano così il fulcro della ricerca contemporanea. La mostra “GIOVANI CREATIVI. Le origini del Genio” si terrà a Roma, presso il Museo Nazionale Romano – Palazzo Massimo, in Largo di Villa Peretti, 2, dal 19 novembre 2019 – 31 gennaio 2020, con apertura programmata da martedì a domenica, dalle 9 alle 19.45.

L’allestimento, composto da scatti celebrativi e narrativi del progetto, è completato dalle biografie e dalle interviste agli artisti che faranno luce sul loro percorso professionale. Le foto narrative sono di Simone Galli, mentre tutti i materiali video sono stati curati da Giovanna Di Lisciandro con il supporto di Alvin Fabbroni.

«Abbiamo cercato di condurre una ricerca delle nostre origini – evidenziano Nicola Brucoli e Carlo Settimio Battisti – nei luoghi di scambio di idee, dove è piantato il seme della creatività italiana, che da sempre influenzano la nostra matrice espressiva. I luoghi di Giovani Creativi 2019 esprimono questo percorso culturale evolutivo ed espressivo, attraverso siti archeologici che meglio tracciano una visione completa della nostra radice artistica ed affidare questa eredità alla nuova generazione. La prima edizione di Giovani Creativi, che si è tenuta lo scorso anno alla Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma, ha vinto il contest “100 storie di creatività” organizzato da Lazio Creativo nella categoria comunicazione visiva e pubblicità, portando il team di TWM Factory tra i 100 creativi under 35 del 2018 nella Regione Lazio. A livello accademico, non possiamo che essere felici che l’intera iniziativa sia sostenuta da Rufa – Rome University of Fine Arts».

Scarica il programma dell’evento