Computer animation and visual effects

RUFA, in Computer animation la Masterclass con Giovanni Braggio

Proseguono le Masterclass del corso di Computer animation and visual effects. RUFA – Rome University of Fine Arts ha programmato una serie di incontri che mettono gli studenti di fronte ai massimi esperti di questo settore. Lo scopo, ovviamente, è favorire lo scambio di idee e progetti, riducendo in maniera considerevole l’ingresso nel mondo delle professioni e agevolando, da questo punto di vista, una visione più operativa nel momento in cui si lasciano le aule dell’Accademia.

Le Masterclass, che si terranno fino al prossimo mese di maggio, mettono in mostra due elementi fondamentali: da un lato l’elevato livello di performance che la creatività generata e prodotta in Italia riesce a raggiungere; dall’altro l’eccellenza alla quale gli studenti, con passione e impegno, possono tendere.

I designer dell’animazione digitale e degli effetti visivi rivolgono la propria attenzione a settori diversi e non necessariamente convergenti: cinema, televisione, produzioni audiovisive e web. Da qui la necessità di ascoltare e percepire gli input che provengono dall’esterno per ottenere il massimo dal capitale umano a disposizione.

Dal 27 al 31 gennaio il protagonista della Masterclass è Giovanni Braggio: nasce a Reggio Calabria nel 1983, si laurea a Roma alla Sapienza in Grafica e progettazione multimediale e, contemporaneamente, ottiene il diploma della Scuola Romana dei Fumetti e quello del Dipartimento di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Già professionista, frequenta il corso di 3d character animation presso l’Animation Workshop. Animatore 2d e 3d e regista di corti di animazione, lavora per diversi studi di caratura internazionale tra cui “Sergio Pablos Animation”, “Cartoon Network”, “Passion Pictures”, “Red Knuckles” e “Nørlum”, nell’ambito sia del cinema, sia della televisione. A questi progetti affianca un lavoro da freelance per cortometraggi e pubblicità, senza dimenticare i propri progetti personali. Si sposta tra Inghilterra, Danimarca, Portogallo e Spagna.