Bandi

Graphic design

Visual and innovation design

Per gli studenti ed ex-studenti RUFA ecco la quarta edizione dell’Olivetti Design Contest

Al via la quarta edizione dell’Olivetti Design Contest. Un’iniziativa unica, dedicata ai designer del futuro e firmata Olivetti, da sempre promotrice di incontro tra bellezza e innovazione.

Olivetti, marchio storico nel settore dell’innovazione tecnologica e digital farm del Gruppo TIM, continua a essere coerente con il proprio pensiero filosofico che ne ha caratterizzato l’evoluzione e che ha influito sullo sviluppo della tecnologia contemporanea.

L’Olivetti Design Contest 2020/2021, dal titolo “Type it now!” si pregia della partecipazione delle più prestigiose Accademie di Belle Arti, come RUFA – Rome University of Fine Arts, i cui studenti, già nelle precedenti edizioni, si sono messi in luce, convincendo i giudici della bontà dei progetti e delle idee presentati. Un ritorno che vuole essere la risposta ad una sfida tutta da vivere e soprattutto da vincere. Il focus dell’edizione di quest’anno consiste nella realizzazione di un nuovo carattere tipografico denominato “Olivetti Type”, che sarà parte integrante della nuova corporate image della storica azienda italiana. Con il contest, Olivetti intende, in primo luogo, portare avanti la grande tradizione di collaborazione fra industria e mondo del design.

Gli studenti RUFA possono partecipare singolarmente o in team, fino a un massimo di cinque persone per ogni gruppo. Gli elaborati presentati saranno sottoposti a una prima fase di valutazione da parte di una Commissione predisposta da Olivetti e composta da personale interno e da alcuni professionisti esterni seguiti eventualmente dal presidente della giuria. Nella seconda fase di valutazione i progetti saranno analizzati dalla giuria che selezionerà i tre vincitori oltre ad assegnare eventuali menzioni.

La partecipazione al Contest è gratuita. La coerenza del progetto con i valori di Olivetti sarà oggetto di valutazione. Il sistema di valori di Olivetti ruota attorno a tre principi fondamentali: Design, Stile, Eccellenza.

La consegna degli elaborati, preceduta dall’invio di alcuni documenti ben specificati sul sito, è fissata al 16 aprile 2021 per accedere alla prima fase di valutazione. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati finali coincide con il 28 maggio 2021.

Per maggiori informazioni sul bando visita la sezione “Olivetti Design Contest 2020/2021” del sito Olivetti.

SCARICA IL BANDO