Bandi

Computer animation and visual effects

Fine arts

Fotografia e audiovisivo

Graphic design

Multimedia arts and design

Pittura

Scultura e installazione

Visual and innovation design

“V_AIR 2021 – Vimercate Art in Residence”, un bando per residenze d’artista under 35

Tutto pronto per la quinta edizione di “V_AIR Vimercate Art in Residence”, il programma annuale di residenze artistiche promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Vimercate in Lombardia, che premia e sostiene la produzione artistica contemporanea. Fino al 12 febbraio gli artisti/studenti di età compresa fra 19 e 35 anni che operano nelle arti visive (fotografia, grafica, performance, pittura, scultura, video) potranno inviare le loro domande di partecipazione alle residenze che si terranno dal 3 al 23 maggio 2021 per realizzare una nuova opera d’arte.

Con la curatela artistica di Maria Paola Zedda, responsabile di numerosi progetti culturali nell’ambito delle arti performative e visive fra i quali “Cagliari Capitale Italiana della Cultura 2015” e “NAO Performing Festival”, VAIR 2021 propone agli artisti di sviluppare il tema “catastrofe”: cifra del tempo, della precarietà del vivere su un pianeta infetto, devastato dal riscaldamento climatico, consacrato al profitto, reso fragile dall’azione dell’uomo.

La catastrofe oggi è una condizione in cui si è immersi, con cui si è chiamati a coabitare e a sperimentare nuove pratiche di adattamento e ricostruzione costante dell’esistenza.

  
È possibile partecipare, nel rispetto delle categorie indicate dal bando, senza limitazione di linguaggi espressivi e tecniche artistiche. Le proposte presentate saranno sottoposte al giudizio di un’apposita commissione che valuterà originalità e qualità del progetto, coerenza col tema del bando, curriculum artistico dell’autore.

Saranno selezionati fino a 6 artisti ai quali sarà assegnato per tre settimane un atelier presso la sede del museo in cui creare le proprie opere, un alloggio e un premio per la produzione di 1.800 € (incluso il 20% di tasse). Al termine ciascun artista donerà al museo la propria opera, che entrerà a far parte delle collezioni. Durante il periodo della residenza, gli atelier degli artisti saranno aperti al pubblico in momenti programmati, trasformandosi in luoghi di incontro e ascolto con gli abitanti, i curatori e i critici d’arte.

Il tutto si concluderà con l’inaugurazione di una mostra collettiva nella quale saranno esposte le opere realizzate fino al 27 giugno 2021.

 
Per maggiori informazioni visita il sito Museo MUST sezione progetti speciali e il sito del Comune di Vimercate.
 

SCARICA IL BANDOSCARICA LA SCHEDA DI CANDIDATURA