Progetto Women in Comics - Corso di Laurea in Fumettistica

Graphic design - Comics and illustration

Progetto Women in comics: live talk con personaggi dell’industria creativa

Un progetto integrato per declinare all’unisono una serie di live talk con importanti personaggi dell’industria creativa e un percorso espositivo innovativo e avvincente. A tirare le fila di questo progetto la docente RUFA Rita Petruccioli direttamente dal corso di Graphic design – Comics and illustration. Si tratta nello specifico di un progetto che vede convergere l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America, il Festival ARF! e alcuni studenti RUFA. L’esperienza prevede la curatela di una serie di talk online, legati alla mostra “Women in Comics”, che verrà inaugurata a giugno negli spazi di Palazzo Merulana. Un dialogo tra importanti autrici statunitensi e italiane su tematiche care al dibattito femminile e femminista viste tramite il loro lavoro di fumettiste.

La mostra curata da Kim Munson e da Trina Robbins è stata importata da ARF! direttamente dalla prestigiosa Society of Illustrator di New York e ripercorre la storia delle donne nel fumetto nel mercato nordamericano dagli anni 50 fino ai giorni nostri.

Giovedì 25 marzo l’Ambasciata USA parlerà del progetto “Women in comics” all’interno della diretta streaming Transatlantic Thursdays. Il talk sarà con Kim Munson, curatrice della mostra, Rita Petruccioli e Francesca Torre, curatrici dei talk di Women in comics. L’ambasciata ha chiesto di dare l’opportunità a degli studenti di fumetto di partecipare all’incontro con una serie di domande e per l’occasione sono state selezionate 4 studentesse della classe 2B di Comics and illustration: Andrea Giuliani, Elena Zannoni, Ginevra Gatti e Sabina Sodaro.