Bandi

Fine arts

Pittura

Scultura e installazione

Pubblicato il bando per il premio di scultura “Gabbioneta”

Grazie al prezioso supporto dell’azienda “Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps”, che ha curato l’organizzazione, è stato lanciato il bando della sesta edizione del premio di scultura “Gabbioneta”. Il concorso è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e l’Accademia di Belle Arti di Carrara e si avvale del patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Milano.

Il contest ha la particolarità di vincolare gli artisti all’inserimento nell’opera di un pezzo meccanico (in originale) prodotto dalla Gabbioneta. Tale condizione si è dimostrata negli anni elemento di forte stimolo per i partecipanti: lo dimostrano le 200 proposte plastiche di artisti italiani e stranieri arrivate nelle passate edizioni.

La giuria è composta da Maria Fratelli, dirigente progetti speciali del Comune di Milano e direttore del Museo “Francesco Messina”, Angela Madesani, curatrice del premio e storica dell’arte, Nada Pivetta, docente di scultura Accademia di Belle Arti di Brera, Roberto Rocchi, docente di Scultura Accademia di Belle Arti di Carrara, Giovanna Sereni, direttore risorse umane – Trillium Pumps Italy – Gabbioneta Pumps, Giorgio Tomasi architetto.

Per poter partecipare gli artisti non dovranno aver compiuto 40 anni alla data del 31 dicembre 2021. Il termine ultimo per la consegna dei progetti è fissato al prossimo 15 maggio.

Tutte le idee presentate saranno esposte tra maggio e giugno a Milano e in seguito nella sede dell’azienda a Nova Milanese. “Gabbioneta Pumps” è una storica società italiana, fondata nel 1897 entrata a far parte del gruppo “Trillium Pumps Italy”, molto attenta alla qualità della vita. L’idea di organizzare il concorso è nata nel 2016 in occasione del trasferimento dalla sede storica di Sesto San Giovanni nella nuova più grande realtà di Nova Milanese, con l’intento di non perdere la storia e l’identità ben visibili nel vecchio stabilimento.

Il bando è online sul sito dell’Accademia di Belle Arti di Brera e sulle pagine Facebook e Linkedin del Premio.
 

SCARICA IL BANDO