Arte cinematografica

Bandi

Cinema

Bando “Una storia per Emergency” – Terza edizione

Al via il bando “Una storia per Emergency” per sceneggiature di cortometraggi sul tema dei diritti, della solidarietà e dell’accoglienza in collaborazione con Indigo Film, Rai Cinema e Rai per il sociale.

La strada per l’uguaglianza, la pace e la tutela dei diritti passa attraverso il cinema. È in questo contesto che si inserisce “Una storia per Emergency”: un bando rivolto a coloro che hanno tra i 16 e i 25 anni. Il contest intende promuovere una riflessione sulle conseguenze sociali e sanitarie della guerra, sul diritto universale alla cura, sull’accoglienza e sulla tutela dei diritti umani.

Emergency si rivolge alle nuove generazioni per stimolare una narrazione originale e complessa su temi sensibili, offrendo un ascolto attento e specializzato alle proposte di storie per il cinema e la possibilità di trasformarle in film brevi.

La sceneggiatura vincitrice verrà messa in produzione e il cortometraggio sarà visibile in esclusiva su Rai Cinema Channel.

Per questa terza edizione le sceneggiature saranno valutate da una giuria composta da Pedro Armocida (Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro), Fulvio Firrito (Rai Cinema), Nicola Giuliano (Indigo Film), Michela Greco (Emergency), Paola Minaccioni (attrice), Paola Randi (regista) e Marina Sanna (Rivista del Cinematografo, selezionatrice Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia).

La partecipazione al concorso è gratuita. Sarà possibile candidarsi compilando i moduli presenti sul sito web Emergency, Indigo Film e Rai Cinema entro le ore 24 del 30/06/2021.

Le sceneggiature candidabili dovranno essere idonee per la realizzazione di un cortometraggio della durata minima di 3 minuti, essere originali e inedite. La giuria selezionerà la sceneggiatura vincitrice in base ai criteri di qualità, originalità, attinenza al tema assegnato e fattibilità produttiva.
 

SCARICA IL BANDOLEGGI IL REGOLAMENTO