Bandi

ARTE IN COSTRUZIONE

RICCI S.p.A., azienda leader nel settore delle costruzioni, con il supporto di RUFA – Rome University of Fine Arts, intende lanciare la call-for-ideas “ARTE IN COSTRUZIONE – Cultura, impresa, territorio” per la realizzazione di un’opera artistica lungo il perimetro di un cantiere, tra via Cardinal De Luca e via Giovanni Vincenzo Gravina, nel quartiere Flaminio a Roma. L’idea, già in voga in altre capitali europee, consiste nel “colonizzare” questi spazi, fornendo delle soluzioni “site – specific” che possano assumere la funzione di attrattore per il quartiere, ampliandone la capacità turistica e culturale. La superficie dell’opera su via Cardinal De Luca misura 8,60 m di base x 2,10 m di altezza, mentre la superficie dell’opera su via Giovanni Vincenzo Gravina misura 5,35 m di x 2,10 m di altezza.

Riconoscimenti e premi:

Agli studenti è affidata la massima libertà creativa per realizzare un’opera “site – specific” che resterà visibile per tutta la durata del cantiere (circa due anni). RICCI S.p.A. si farà carico del pagamento onnicomprensivo dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera e degli eventuali oneri di sicurezza per un costo totale pari ad euro 1.000,00 (mille/00) e garantirà anche una borsa di studio di euro 2.000,00 (duemila/00) in favore dello studente e/o degli studenti della proposta vincente.

Condizioni di partecipazione e di selezione:

La realizzazione delle opere è da intendersi “chiavi in mano”: dall’ideazione, alla produzione, all’installazione.
Gli studenti dovranno prevedere l’uso di materiali e tecniche durevoli in considerazione della durata temporale del progetto. Gli sviluppi delle idee progettuali degli studenti che parteciperanno alla selezione, in forma individuale o in gruppo, saranno avallati e monitorati dai docenti, così da generare progetti significativi, innovativi ed originali, allineati al concept e alle richieste di RICCI S.p.A.

Le idee progettuali saranno presentate in forma digitale, consegnando un bozzetto artistico realizzato nelle forme che si riterranno più opportune entro e non oltre il 28 marzo 2022, nella dimensione massima formato A3 in pdf.

La selezione del progetto vincitore avverrà in due diverse fasi:

– La prima fase di selezione è interna a RUFA ed è coordinata dal direttore arch. Fabio Mongelli e dal coordinatore del Dipartimento di Arti visive Emiliano Coletta. Da questa prima fase di selezione andranno a identificarsi fino a un massimo di 5 opere che saranno ammesse alla selezione finale.

– La seconda fase di selezione avverrà in presenza presso il RUFA Space in via degli Ausoni 7 alle ore 11.
I candidati selezionati presenteranno le proprie proposte a una giuria composta da qualificati rappresentanti dell’Accademia RUFA, dell’azienda RICCI S.p.A. e del Municipio 2 di Roma che ha patrocinato il progetto.

Ogni proposta dovrà contenere i seguenti elementi:

– nome dell’opera;
– docente coordinatore che segue il progetto;
– descrizione concettuale di 1200 battute;
– nome dell’autore o degli autori;
– budget di spesa per la realizzazione (materiali, trasporti, istallazione, elementi aggiuntivi o altro);
– tempi effettivi di realizzazione.

Per l’upload sulla piattaforma è necessario seguire la seguente procedura:

– entro il 28 marzo gli studenti, con la supervisione dei docenti, sono tenuti a presentare il progetto definitivo, caricandolo sulla piattaforma, con gli elementi già evidenziati;
– entro il 29 marzo si riunirà la Commissione di selezione interna RUFA per definire i progetti che passano alla fase finale;
– venerdì 1 aprile, presso il RUFA Space si riunirà la giuria per individuare il progetto vincente;
– il mese di aprile è dedicato alla realizzazione/installazione dell’opera che dovrà concludersi entro il 21 aprile;

La data di inaugurazione è prevista per il 21 aprile, Natale di Roma.

LA GIURIA

Fabio Mongelli

Direttore RUFA
Architetto e direttore RUFA. Ambasciatore del Design italiano nel mondo 2020. Consigliere de La Quadriennale di Roma.

Fabrizio Pizzuto

Docente RUFA di Art Management
Scrittore, curatore di mostre e critico d’arte.
Co-fondatore dello spazio espositivo e piattaforma online di critica d’arte Khlab.

Silvia Ricci

Consigliere delegato Ricci S.p.A
Presidente Gruppo Giovani Imprenditori ANCE Milano, Consigliere delegato presso Teatro Vittoria di Roma, e fondatrice di Paretidarte.

Marina Nissim

Presidente Fondazione Elpis
Imprenditrice e collezionista d’arte contemporanea. Nel 2020 costituisce Fondazione Elpis e inaugura il progetto “Una Boccata d’Arte”.

Viviana Toniolo

Attrice e direttrice artistica Teatro Vittoria
Diplomata all’Accademia dei Filodrammatrici, direttrice artistica della Cooperativa Attori & Tecnici e ideatrice della rassegna “Salviamo i talenti – Premio Attilio Corsini”.

Fabrizio Rufo

Docente di bioetica presso La Sapienza
Professore associato di Filosofia morale, Dipartimento di Biologia ambientale. Le sue ricerche riguardano prevalentemente il rapporto tra scienza e società.

Maurizio Rigillo

Socio e co- fondatore di Galleria Continua
Co-fondatore di Associazione Arte Continua e Galleria Continua, galleria d’arte contemporanea che organizza mostre, progetti e interventi artistici in tutto il mondo.