CINEMA ABRUZZO CAMPUS

Bandi

Cinema

CinemAbruzzo Campus 2022

Al via la prima edizione del CinemAbruzzo Campus, la prima residenza artistica green destinata a 14 giovani filmmaker sensibili alle tematiche sociali e ambientali.

Il processo di selezione è aperto a tutti i filmmaker, provenienti da tutto il mondo, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, e gratuito per tutti gli studenti delle scuole di cinema.

Il progetto, che sarà inaugurato a Settembre 2022, prevede un ricco e articolato programma didattico per approfondire e mettere a disposizione dei partecipanti gli strumenti tecnici e le best practice per analizzare ed esplorare i più recenti protocolli green, attraverso un percorso non esclusivamente teorico ma orientato verso la produzione. Il progetto ha ottenuto il finanziamento a valere sui “progetti speciali” della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, insieme al contributo della Fondazione Carispaq di L’Aquila, essendo stato ritenuto uno dei migliori progetti di formazione cinematografica in Italia.

Il percorso formativo include due mesi di formazione teorica sul Green Producing e la Carbon Neutrality, seguendo i più recenti protocolli europei, ma anche lezioni pratiche su tematiche ambientali, incontri con esperti del settore ed approfondimenti tematici, a partire dalla fase di pre-produzione fino ad arrivare allo sviluppo delle audience strategy. Tutti i filmmaker selezionati avranno l’occasione di mettere in pratica tutto il know-how acquisito durante una residenza artistica di 21 giorni, supportati da tutor e crew di tecnici, per sviluppare e produrre un progetto audiovisivo per coppia, che verrà successivamente distribuito e proiettato in Festival locali, nazionali e internazionali.

Sarà la regione verde d’Italia, con i suoi Parchi protetti e oltre il 40% di territorio di riserve naturali, a ospitare la residenza artistica. I filmmaker selezionati soggiorneranno a Forme di Massa d’Albe in Abruzzo, comune immerso tra l’Area Archeologica di Alba Fucens e la Riserva Naturale Regionale Sirente Velino.

Il Campus prevede:

• Selezione dei filmmaker
• Lezioni online
• Residenza Artistica di 21 giorni nella provincia dell’Aquila, in Abruzzo
• Produzione di 7 cortometraggi
• Distribuzione festivaliera

Le domande sono aperte fino al 30 Giugno, per avere maggiori informazioni visita il sito ufficiale.