rufa per design week

Rigenerazione urbana alla Milano Design Week 2023

RUFA e SPD Scuola Politecnica di Design con Repubblica del Design alla Milano Design Week 2023

Presenti! Per rilanciare un’idea di sostenibilità, quanto mai attuale, e per generare nel confronto, nuove opportunità creative e di sviluppo.
RUFA, Scuola Politecnica di Design e Repubblica del Design uniscono le forze, grazie alle significative collaborazioni con le istituzioni del territorio come il Municipio 9 e il Comune di Milano, la ricicleria sperimentale Design Differente, il Gruppo Cap, per un progetto che sarà presentato contemporaneamente alla Paper Week e alla Design Week 2023 dal 17 al 23 aprile, e che rimarrà come intervento di urbanistica tattica permanente.

Il progetto si chiama SLURP – Social Ludic Urban Regeneration Project.

L’attività si inserisce all’interno di una serie di iniziative già sviluppate nel ‘design district’ di Bovisa -Dergano – Affori, in una logica di scalabilità e circolarità dei modelli formativi e di interazione con le comunità locali e, in questo caso, anche con visitatori della Milano Design Week.
Ci sono due fasi, una di progettazione con workshop e laboratori a cui partecipano gli studenti delle scuole, l’altra di realizzazione concreta sul territorio, sul lato nord-est dell’ex Scalo Farini, tra Piazzale Lugano e Piazza Schiavone.

Gli interventi sono tre: un progetto di Landscape Design, condotto dalla designer e docente RUFA Meltem Eti Proto e Davide Crippa di Repubblica del Design, per creare degli arredi urbani naturali fatti di cartone riciclato, terra ed erba che permettano una maggiore fruizione degli spazi all’aperto; un progetto di Visual Design, sotto la guida della designer e docente SPD Serena Confalonieri, con la creazione di un percorso di segnaletica orizzontale e di opere pittoriche, grazie al contributo di Arexons; un progetto di Product Design, coordinato dai designer Alessandro Mason per RUFA e Matteo Guarnaccia per SPD, con la realizzazione di una serie di ‘Sedute di cortesia’, ricavate da pallet dismessi forniti dall’azienda di logistica Fercam, che vengono donate ai negozi del quartiere, in continuità con le esperienze di urbanistica gentile.

«Le idee connesse ad un’azione di rigenerazione urbana – dichiara Anita Pirovano, presidente del Municipio 9 di Milano – sono seguite dalla giunta con molta attenzione. Sono personalmente convinta che il rapporto design – sostenibilità – territorio non consente soltanto di generare percorsi ed esperienze innovativi, ma arricchisce il quartiere di quell’energia dinamica che solo le nuove generazioni, senza filtri e condizionamenti sono in grado di garantire».

«RUFA– spiega il Direttore arch. Fabio Mongelli – crea esperienze dinamiche e valore aggiunto, generando le giuste sinergie, programmando iniziative culturali e artistiche rilevanti e supportando il talento. In tale contesto vogliamo essere non solo un centro didattico, ma un luogo aperto alle sensibilità della collettività, nel quale la ricerca e la produzione artistica può essere fruita in modi diversi. Ecco perché riserviamo particolare attenzione alla cosiddetta Terza Missione e all’apertura verso il contesto socio-economico. RUFA, in definitiva, si propone come un HUB Creativo sensibile alle esperienze del territorio e pronto a cogliere le opportunità che esso sa offrire».

«SPD Scuola Politecnica di Design abita la città di Milano da quasi 70 anni – racconta Amos Bianchi, Direttore Accademico della scuola – e nel corso della sua storia vi hanno insegnato e studiato figure diventate nomi di riferimento del design italiano e internazionale. Il sodalizio che SPD e Milano hanno stretto nel corso degli anni viene riconfermato attraverso la partecipazione all’azione di rigenerazione urbana prevista per questo Salone del Mobile, in modo da rinsaldare la relazione tra design e territorio nel rispetto della sostenibilità e dell’ambiente. Per SPD Scuola Politecnica del Design è motivo di orgoglio rinnovare questa relazione con la città insieme a RUFA e Repubblica del Design».

«Repubblica del Design è l’unico distretto del design attivo tutto l’anno nei quartieri di Bovisa, Lancetti, Dergano e ora Affori. Siamo felici di poter partecipare a un nuovo processo che continua l’idea di sostenibilità del nostro progetto DaCosaNasceCosa, ormai alla sua terza edizione. SLURP, Social Ludic Urban Regeneration, inserito nel programma della Milano Design Week 2023 genera nuove opportunità creative e di sviluppo con RUFA e SPD. L’esperienza si basa sui principi dell’economia circolare e coinvolge le realtà di quartiere attraverso il design», afferma Davide Crippa, Presidente di Repubblica del Design.