Fine arts

Immediati dintorni

Una mostra di Maria Pina Bentivenga e Mei Chen Tseng.

Istituto centrale per la grafica, Palazzo della Calcografia
Via della Stamperia, 6 – Roma

Inaugurazione: giovedì 23 marzo 2023 ore 18.00
Apertura al pubblico: 24 marzo – 30 aprile 2023

Dal 23 marzo 2023 l’Istituto centrale per la grafica ospita la mostra Immediati dintorni, curata da Michela Becchis e Gabriella Bocconi, in cui vengono presentate le incisioni di Maria Pina Bentivenga e Mei Chen Tseng. La mostra, realizzata grazie ad un protocollo di intesa tra l’Istituto centrale per la grafica e l’Ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia – Divisione Culturale ha l’obiettivo di portare avanti la cooperazione e lo scambio culturale tra Taiwan e l’Italia, mettendo a confronto due artiste la cui tecnica prescelta è l’incisione.

Le due artiste concentrano la loro ricerca sul senso del paesaggio, un paesaggio che abbandona l’aspetto mimetico per indagare il suo senso più cultuale e metaforico, quasi sacrale che questo rappresenta per entrambe, tanto nella loro ricerca, quanto nelle loro culture. Uno scambio che, nonostante culture apparentemente lontane e tecniche di incisione diverse, sembra tessere una molteplicità di idee e di creazione che determina un sentire comune.

 
Culture che si guardano e si incontrano, che si trovano dentro il reciproco riconoscimento e la reciproca valorizzazione. Con le parole della curatrice Michela Becchis: Le due accolgono, l’una per concreta vicinanza culturale e spirituale, l’altra per riflessione, cura tecnica attentissima, quel parallelo denso di tempo e spazio che nel mondo orientale si istituì tra scrittura e incisione. Nel cammino che è inscritto negli ideogrammi che compongono la parola è racchiuso l’impegno del gesto, del formare in modo esteticamente percepibile ogni singolo carattere.

Il percorso espositivo presenta 30 opere grafiche, una sezione è dedicata ai libri d’artista concepiti in dialogo con i testi poetici di Leonardo Sinisgalli, Reiner Maria Rilke, Dante e del filosofo taiwanese Peter Mau-hsiu Yang. Nel periodo di apertura della mostra sono previsti incontri e visite guidate con le artiste e le curatrici. Il titolo deriva da una riflessione di Michela Becchis “Immediati dintorni è il titolo di una raccolta di Vittorio Sereni dove lo scrittore mise insieme narrativa e saggi, autobiografia e riflessioni sulla poesia, commenti e considerazioni sull’amicizia, sull’“accordo” come lo definisce lo scrittore, l’entrare cioè in sintonia con altre persone, altri amici artisti e poeti e le diverse ricerche espressive. Ma i dintorni sono anche una sintonia con i luoghi, con uno spazio segnato interiormente da un’altrettanto interiore immaginazione che lo rende, appunto, circostante…Ecco, Maria Pina Bentivenga e Mei Chen Tseng costruiscono i loro immediati dintorni, la loro prossimità esattamente trasformando i loro segni in quel risarcimento che ricostruisce il senso”.

Maura Picciau, Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica, ha dichiarato: “Sono lieta di ospitare una mostra di aperto confronto tra culture visive e calcografiche diverse, ma consonanti, opere e pensieri artistici che indagano con rigore e sentimento la natura e il paesaggio. Il protocollo d’intesa tra ICG e l’ufficio di rappresentanza di Taipei in Italia – Divisione Culturale costituisce una tappa significativa per entrambe le istituzioni”.