banner_francesco alliaud

Computer animation and visual effects

Masterclass di Lighting 3D con Francesco Alliaud

Dal 26 al 29 aprile 2023 gli studenti di Computer Animation and Visual effects hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il lighter artist Francesco Alliaud.

Cos’è la luce, come leggerla e come riprodurla in CG? In che modo la fotografia è fondamentale per lo storytellig, per ‘guidare’ l’occhio dello spettatore, facilitare la lettura delle scene e creare effetti emotivi di impatto? In che modo, quindi, la luce facilita la narrazione visiva?
Sono soltanto alcune delle domande affrontate nel corso della Masterclass con il lighter artist Francesco Alliaud, professionista del settore, con esperienza decennale alle spalle. Nell’arco di 4 giorni sono stati trattati i principi della fotografia applicati al 3D, e analizzati esempi pratici di illuminazione su scene 3D, osservando le varie tecniche e tipologie di illuminazione e creazione di rig di luci, fino a comprendere completamente la differenza sostanziale tra i vari tipi di luce e il loro uso. L’obiettivo è stato lavorare direttamente sui cortometraggi realizzati dagli studenti, e applicare infine in modo pratico i concetti appresi.

Francesco Alliaud

Diplomato nel 2001, inizia a lavorare come storyboard artist e visualizer per pubblicità e serie animate 2D. Nel 2005 si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino, e nel 2006 inizia a lavorare presso Lumiq Studio al progetto Donkey Xote, produzione italo-spagnola come Animatore 3D e Lighter artist; si trasferisce successivamente a Milano, dove collabora su vari cortometraggi e pubblicità. Nel 2009 lavora per Baarìa di Giuseppe Tornatore come Lighter artist per le scenografie in 3D. Nel 2010 si trasferisce a Parigi per lavorare come Layout artist sul film d’animazione Un monstre a Paris, e nel 2011 viene chiamato a Granada per Justin y la espada del Valor, ricoprendo il ruolo di Senior Previz artist e Senior Lighter. Successivamente inizia a lavorare per Ilion animation studio, a Madrid, come Senior lighter su film spagnoli e internazionali, tra i quali Mortadelo y filemon (2014) e Wonderpark (2018). Dopo questa esperienza viene chiamato a collaborare come Lead Lighter per serie Tv in 3Double Production in Tenerife. Nel 2020 viene contrattato da Animal Logic Sydney per lavorare a Peter Rabbit 2 come Senior Lighter. Rientrato in Europa, lavora dal 2021 a Madrid come Senior lighter per Skydance animation studio.

Alcuni momenti della Masterclass