accademie in abbazia

Fine arts

INFLUMINE – Accademie in Abbazia

Il PRAC Centro per l’Arte Contemporanea annuncia il nuovo progetto espositivo “INFLUMINE – Accademie in Abbazia”, che vede coinvolte RUFA – Rome University of Fine Arts insieme ad altre due Accademie di Belle Arti italiane: Accademia di Belle Arti dell’Aquila e Accademia di Belle Arti di Bari.

Il vernissage è in programma sabato 13 maggio 2023 alle 18.30 con la partecipazione dei curatori Andrea Aquilanti, Graziano Menolascina e Sergio Pimpinelli, sindaco di Ponzano Romano. La mostra si svolgerà nelle sale interne e negli spazi esterni dell’antica Abbazia di Sant’Andrea in Flumine, immersa in un’atmosfera antica e suggestiva, che permette agli spettatori di compiere un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.

“INFLUMINE – Accademie in Abbazia” è un percorso espositivo ricco di discipline: pittura, scultura, video e video mapping, installazioni e performance, che riflette il panorama artistico contemporaneo con un’incredibile ricchezza di tematiche, materiali e tecniche, sperimentati da questi giovani artisti provenienti da tutto il mondo, e che frequentano le tre Accademie.

Un’esperienza artistica ricca di stimoli culturali, che hanno dato vita a un corollario di fenomeni sinestetici dalla pregnante personalità.
Gli studenti selezionati, che hanno accettato con entusiasmo di partecipare al progetto, sono: Babak Abdullayev, Bea Campbell, Lorenzo Cappella, Giorgio Cesarini Scialdone, Francesca Chiola, Elena Cilli, Marina Collard, Lorenzo Colli, Adriana Colucci, Contempostranea, Davide D’ascenzo, Giulia Di Pasquale, Michael Dirosa, Federica Griesi, Dalga Hasmetoglu, Ayla Insaniva, Gaia Liberatore, Amedeo Longo, Davide Mariani, Andrea Marinucci, Ferdinando Mazzitelli, Teresa Osti, Fabrizio Riccardi, Susanna Sfora.

Inaugurazione 13 maggio 2023
13 maggio – 16 luglio 2023