locandina arf 2023

Graphic design - Comics and illustration

RUFA all’ARF – Il Festival del Fumetto 2023

Il 12 – 13 – 14 maggio 2023 RUFA presenzierà con i propri studenti di GD-Comics and Illustration all’ARF – il Festival del Fumetto. I giovani illustratori RUFA avranno infatti uno spazio dedicato dove si dedicheranno al LIVE SKETCHING nel corso dei tre giorni dell’evento, e saranno a disposizione degli spettatori per rispondere a qualsiasi domanda e curiosità.

ARF! è la festa di chi ama, legge, scrive, disegna e respira fumetti, che si svolge all’ex Mattatoio / Città dell’Altra Economia.
Tre giorni di Storie, Segni & Disegni, un’immersione totale nel Fumetto attraverso un’incredibile varietà di mostre, imperdibili incontri-evento, ospiti internazionali, lectio magistralis con i grandi maestri.
E ancora: un’area Self interamente dedicata all’editoria indipendente, un’Artist Alley per incontrare le eccellenze del panorama internazionale, Job ARF!, il format di successo per l’incontro tra case editrici e aspiranti professionisti e, per i più piccoli, un’Area Kids ricca di laboratori creativi tenuti da nomi di spicco dell’editoria per ragazzi.
Tra le innumerevoli attività ed esperienze proposte, sarà possibile vedere gli artisti RUFA all’opera in tempo reale, progettisti e grafici professionisti nel mondo del fumetto e dell’Illustrazione, capaci di plasmare il proprio tratto e la propria tecnica al fine di raccontare storie. Gli studenti saranno a disposizione degli spettatori per rispondere a domande e curiosità sul proprio percorso, la propria tecnica o la propria esperienza accademica in RUFA.

Nell’ambito dell’evento, sabato 13 maggio alle 12:50 il coordinatore del Triennio di GD-Comics and Illustration Claudio Spuri parteciperà al Talk “INSEGNARE A RACCONTARE USANDO IL LINGUAGGIO DEL FUMETTO, DEL CINEMA, DEL VIDEOGIOCO. NEL BENE E NEL MALE”, per parlare di didattica e Scuole di fumetto in Italia: come emergere in questo ambito professionale?

Scopri di più su ARF – Il Festival del Fumetto